Il Cardiofitness

Spread the love

Generalmente chi si iscrive ad una palestra lo fa per migliorare la forma fisica o per perdere i chili di troppo. Ma la funzione del fitness non è limitata solo al fattore estetico del soggetto, come è facile immaginare, e va ad influire anche sul cuore, sui polmoni e in generale su tutti gli organi interni.

Non sorprendetevi, dunque, se in palestra vi capiterà di trovarvi accanto ad una persona che afferma di praticare uno sport per migliorare la funzionalità cardiaca, dedicandosi a quello che comunemente viene chiamato cardiofitness.

Che cos’è in termini pratici? Si tratta di un lavoro che va a migliorare la resistenza cardiocircolatoria e respiratoria, aumentando la resitenza del fisico, a prescindere dallo sport praticato. Per dedicarsi al cardiofitness, infatti, non occorre eseguire determinati esercizi fissi e schematici, ma si può variare il programma a seconda delle proprie esigenze, praticando ad esempio lo step, la corsa su strada o su tapis roulant, la cyclette, il nuoto, lo sci

I benefici portati dal cardiofitness sono innumerevoli, a partire dal rafforzamento del muscolo cardiaco, che viene continuamente sollecitato e “costretto” a lavorare. Sempre restando in tema di cuore, dopo qualche settimana di allenamento si noterà una maggiore elasticità dei vasi sanguigni e dei capillari, mentre il flusso di ritorno del sangue verso il cuore subirà un notevole miglioramento.

Finita qui? No, perché anche i polmoni troveranno un notevole giovamento dal cardiofitness, risultando più liberi e maggiormente ventilati. Inutile parlare poi della riduzione della massa grassa e dei benefici creati sull’apparato muscolare ed articolare, con conseguente rallentamento dell’invecchiamento del fisico.

Ovviamente, poi, a seconda dello sport scelto per dedicarsi al cardiofitness, si avranno miglioramenti diversi sulle diverse parti del corpo (una pedalata sulla cyclette impegna muscoli differenti rispetto ad un esercizio con il bilanciere), ma l’importante è che il cuore venga sollecitato nella giusta maniera.

Lascia un commento