Addominali, gli esercizi-base

Spread the love

L’estate è finalmente arrivata ed il richiamo del mare si fa sempre più forte. Ma siamo davvero pronti per la prova costume o c’è ancora quel pizzico di pancetta da buttar giù?

Già, il sogno degli addominali scolpiti è comune a molti uomini (ed anche noi donne siamo spesso afflitte dai centimetri in più sul girovita), ma a volte è difficile conciliare il tran tran della vita quotidiana con il desiderio di una forma fisica perfetta (quando non è la pigrizia a fermarci).

Ma non è necessario sottoporsi a sedute stancanti in palestra per vedere dei miglioramenti a livello addominale e basteranno pochi minuti di esercizio al giorno per ritrovare la forma e prepararsi senza timore alla prova costume. Come fare?

Se avete una panca in casa tanto meglio, ma non è di fondamentale importanza l’attrezzo utilizzato e può andar bene anche un tappetino o addirittura una coperta morbida. Quello che conta è la vostra volontà nel raggiungere l’obiettivo e – soprattutto – la costanza, anche se dopo qualche giorno non avrete ottenuto i risultati sperati.

Gli esercizi che vi proporremo in questa sede sono estremamente semplici, tanto che i veri cultori del fitness avranno già cambiato pagina. Ma bisogna pensare anche a coloro che non vivono costantemente in palestra e allora… via con il primo esercizio.

Sdraiatevi sul tappetino, unite le caviglie e, mantenendo i talloni a terra, sollevate il busto di 90°. Di per sè l’esercizio è semplice, ma non è detto che non possa risultare stancante per coloro che solitamente fanno una vita sedentaria. E’ opportuno quindi cominciare con delle serie brevi, per aumentare man mano il ritmo.

Un altro esercizio di facile esecuzione è quello che si effettua stando sdraiati ed allargando braccia e gambe. A questo punto si solleva il braccio sinistro e la gamba destra fino a farli toccare, tornando poi nella posizione di partenza molto lentamente. Si ripete poi l’esercizio con gli arti opposti e si continua con serie via via più lunghe.

E ancora. Posizione distesa e braccia aderenti al corpo. Sollevate i talloni e mantenete la posizione per qualche secondo, ripetendo poi l’esercizio finché riuscite a resistere. Insomma, di esercizi da compiere ce ne sono a centinaia per avere degli addominali perfetti in poche settimane: basta solo un po’ di nuona volontà da parte vostra e, come sempre, il giusto equilibrio a tavola.

Lascia un commento