Indoor Rowing, remare in palestra

Spread the love

Volete imitare i fratelli Abbagnale, campioni di canottaggio, ma non ve la sentite di salire su una vera imbarcazione? E allora provate con l’Indoor Rowing, una disciplina che unisce l’arte del canottaggio con il fitness, per farvi vivere delle intense emozioni anche al di fuori dell’acqua.

In cosa consiste? Cominciamo col dire che tale sport nacque all’inizio degli anni ’80, quando venne ideata una macchina chiamata Indoor Rower, vale a dire un vogatore meccanico utilizzato sulla terraferma anziché nell’acqua.

Questo particolare attrezzo consente a più atleti di lavorare simultaneamente ed è proprio la contemporaneità della vogata l’innovazione principale rispetto a strumenti che permettono di lavorare solo a livello individuale. In termini pratici, l’Indoor Rowing simula alla perfezione il lavoro compiuto su un’imbarcazione, servendosi anche della musica che offre il tempo, quasi fosse un timoniere (il Peppino di Capua dei fratelli Abbagnale, per intenderci).

I benefici per il fisico sono molteplici, poiché quasi tutti i muscoli del corpo vengono sollecitati, soprattutto braccia, gambe, glutei, addome e spalle, coinvolti nel movimento e “costretti” ad un lavoro continuo. Con l’utilizzo di questo attrezzo, infatti, la resistenza data dalla macchina è proporzionale alla forza impiegata nella vogata ed è per questo che atleti dalla muscolatura più possente risultano avvantaggiati rispetto agli altri.

In fase di allenamento, dunque, si tenderà a scegliere atleti della stessa stazza fisica per comporre una squadra, proprio per non sbilanciare il lavoro costringendo qualcuno ad una fatica più intensa o qualcun altro a lavorare al di sotto delle proprie potenzialità.

In ogni caso si tratta di un tipo di allenamento adatto a tutti, sia a coloro che vogliono tenersi in forma vogando sia ai vogatori professionisti che utilizzano il lavoro indoor nei periodi in cui non è possibile allenarsi in acqua. Non dimentichiamo poi il lato divertente dell’allenamento dato proprio dal fatto che si lavora insieme per raggiungere un obiettivo comune.

1 commento su “Indoor Rowing, remare in palestra”

Lascia un commento