Dimagrire, fare esercizio fisico prima di colazione aiuta a bruciare i grassi

di Silvana 1

Ad onor del vero io avevo appreso la notizia dall’arcinoto dottor Pierre Dukan, non da lui in persona certo ma da uno dei suoi numerosi volumi in cui illustra la propria dieta, la famosa dieta Dukan che tante polemiche ha suscitato nei mesi scorsi. E adesso me la ritrovo lì sull’edizione on line di uno dei maggiori quotidiani italiani: fare esercizio fisico prima di colazione aiuta a bruciare i grassi e favorisce il dimagrimento. Lo conferma uno studio condotto all’università di Glasgow i cui risultati sono stati pubblicati sul British Journal of Nutrition.

Secondo i ricercatori, infatti, allenarsi a digiuno, costringerebbe il corpo utilizzare le riserve di grasso immagazzinate e a bruciarne di più. Inoltre questo semplice processo avrebbe effetti benefici anche sulla salute del cuore, dal momento che la quantità di grasso di riserva viene sottratta anche dalle arterie. E non abbiate paura di allenarvi intensamente o a lungo poichè, sostengono gli esperti, anche quelli italiani, a meno che non siate diabetici o abbiate saltato la cena la sera prima, le vostre riserve sono sufficienti a fronteggiare la richiesta glicemica necessaria per un allenamento a stomaco vuoto.

Questo a parte, allenarsi a digiuno serve davvero a dimagrire? E’ un po’ scettico Andrea Ghiselli, nutrizionista dell’INRAN secondo il quale:

c’è da chiedersi se fare una corsetta a stomaco vuoto serva realmente a dimagrire, perché in realtà le calorie bruciate sono le stesse, quindi a mio parere credo sia indifferente, perlomeno in termini di dimagrimento

Mentre appare certo che prima dell’allenamento mattutino non è il caso di appesantirsi troppo a colazione; meglio, afferma ancora Ghiselli, orientarsi su alimenti di facile assorbimento come una mela o una barretta e concedersi una prima colazione più completa una volta tornati a casa. Da evitare prima della corsetta il latte.

[Fonte]

Photo credit | THink Stock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>