Fonti di vitamina E per gli sportivi

Spread the love

Quanto siano importanti le vitamine nell’alimentazione di ciascuno è cosa nota, ma la vitamina E è particolarmente utile per gli sportivi: favorisce il recupero muscolare, ha effetti antiossidanti sulle cellule e fa bene anche alla pelle. Scopriamo quali sono le fonti di vitamina E.

fonti di vitamina E

Com’è noto, questa vitamina si trova soprattutto negli oli vegetali, nei semi e nella frutta secca ma ci sono molte altre fonti alternative utili da conoscere per variare i nutrienti e sfruttare i vantaggi di molti alimenti che offrono tra le altre caratteristiche anche buone dosi di vitamina E.

Origano secco

Contiene circa 19 mg di vitamina E ogni 100 grammi di prodotto, un valore simile a quello della frutta secca e dei semi. Usare l’origano secco per condire le preparazioni come carni e insalate è un ottimo modo per aggiungere un po’ di vitamina E extra ai piatti.

Patate dolci

Poco considerate nella nostra alimentazione, le patete dolci sono molto versatili, saporite e ricche di fibre e potassio. Non è però abbastanza noto il loro apporto di vitamine del gruppo B e di abbondanti quantità di vitamina E.

Cavoli

In generale tutte le verdure che appartengono alla categoria dei cavoli sono ricche di vitamine E: cavolo verza, cavolo rosso, cavolfiore e così via. Spicca in particolare il cavolo nero che ha la stessa quantità di vitamina E delle castagne, con molte meno calorie.

Verdura a foglia verde

Tutte le verdure a foglia verde offrono un piccolo contenuto di vitamina E. Fanno eccezione gli spinaci, il prezzemolo e il crescione che contengono 5 mg di vitamina E ogni 100 grammi di prodotto.

Agrumi

Inaspettatamente gli agrumi non sono solo ottime fonti di vitamina C ma presentano anche variabili quantità di vitamina E. Gli agrumi più ricchi sono arancia, lime e limone.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento