Esercizi per i dorsali (quarta parte)

Spread the love

Ancora una volta la nostra attenzione si posa sull’allenamento dei muscoli dorsali, con un capitolo – l’ultimo – dedicato solo a coloro che hanno già un’ottima preparazione di base, con muscoli sufficientemente tonificati ed in grado dunque di eseguire movimenti che richiedono un certo sforzo.

Ricordiamo in ogni caso che anche l’atleta più allenato ha bisogno di un riscaldamento idoneo prima dell’allenamento, onde evitare l’insorgere di fastidiosi strappi o contratture, che richiederebbero poi lunghi tempi di recupero, con conseguente ritardo nel raggiungimento dell’obiettivo. E’ inutile e dannoso, infatti, sollecitare i muscoli “a freddo”, anche se il nostro corpo è abituato a sforzi di una certa entità. Siate prudenti e non sottovalutate l’importanza del riscaldamento prima di mettere alla prova la vostra muscolatura.

Primo esercizio: è una variante della flessione alla sbarra, ma va eseguita a braccia aperte, con le mani che vanno ad afferrare le estremità della sbarra stessa. Il sollevamento del proprio corpo sarà ancor più faticoso ed i dorsali verranno maggiormente impegnati nell’esercizio.

Secondo esercizio: in ginocchio sul pavimento, afferrate le due estremità della sbarra della Lat Machine ed inspirate, tirando l’asta verso la nuca. Tornate poi lentamente nella posizione iniziale espirando e ripetete l’esercizio per almeno una quindicina di volte.

Terzo esercizio: seduti sulla macchina specifica per i dorsali, poggiate i gomiti sui sostegni e lasciatevi trasportare dal movimento dell’attrezzo, intervenendo con pesi sempre maggiori ad ogni ripetizione.

Quarto esercizio, da effettuare tramite l’apposita maniglia appesa al soffitto o alla sbarra. Aggrappatevi con entrambe le mani e sollevate il corpo fino a sfiorare il petto con le mani; quindi lasciatevi andare e ripetete l’esercizio per almeno 15 volte. Si tratta di una variante della sbarra, ma con un coefficiente di difficoltà in più, poiché l’appoggio a mani unite è più problematico rispetto a quello a braccia larghe.

Si conclude qui la panoramica dedicata ai dorsali: ora sta a voi scegliere il grado di difficoltà in base al vostro allenamento e darci dentro con gli esercizi.

1 commento su “Esercizi per i dorsali (quarta parte)”

Lascia un commento