Allenare i dorsali con la Lat machine

Spread the love

Avere una schiena tonica è un vantaggio per la postura,  perchè i muscoli dorsali, se ben allenati, raddrizzano il busto ed aprono le spalle, ma anche per l’aspetto estetico, sia dell’uomo che della donna.  Infatti, l’azione dei muscoli situati vicino le scapole e lungo la colonna vertebrale regala una taglia in più al petto riducendo visivamente anche il punto vita.

Diversi sono gli esercizi per allenare il gran dorsale, uno dei muscoli più vasti del corpo, responsabile dei movimenti di altri muscoli come  il trapezio ed anche il bicipite. In palestra, tra i vari attrezzi, ci si può allenare con la lat machine.

Questa macchina è indicata per l’allenamento dei muscoli dorsali ed offre un ampio numero di varianti nell’esecuzione degli esercizi: è possibile infatti cambiare il tipo di impugnatura e la direzione di movimento. Nel primo caso, si può variare l’apertura delle mani, nel secondo, invece, si può portare la barra avanti o dietro la testa. Quest’ultimo movimento, anche se spesso utilizzato, è sconsigliato per chi soffre di problemi al collo ed alle spalle. Per allenarsi alla lat machine è importante controllare la posizione, l’esecuzione dell’esercizio e la respirazione.

Bisogna sedersi sull’attrezzo portando leggermente il busto in avanti, ma controllando sempre la posizione della schiena che non deve assecondare troppo le naturali curve della colonna vertebrale. Bisogna impugnare la barra, con le dita rivolte verso il basso, e tirare verso il basso fermandosi all’altezza della nuca.

Quando si fa risalire la barra verso l’alto bisogna inspirare, ovvero prendere aria, quando invece si effettua la trazione verso il basso, nella fase di sforzo, è necessario espirare.

Nella versione con trazione anteriore, ovvero portando la barra in avanti, all’altezza del petto, l’esercizio va eseguito nello stesso modo, ma la posizione del busto sarà leggermente flessa verso dietro, mentre l’impugnatura è inversa con le dita  rivolte verso di sè. Anche in questo caso, attenzione alla schiena ed alla respirazione.

1 commento su “Allenare i dorsali con la Lat machine”

Lascia un commento