Esercizi per i dorsali (prima parte)

Spread the love

Chi frequenta regolarmente un centro fitness sa quanto sia importante l’allenamento dei dorsali, sia per la salute della schiena che per un fatto puramente estetico. Di esercizi per i dorsali ce ne sono a decine, quasi tutti da eseguire tramite l’utilizzo di speciali attrezzi da palestra. Ovviamente consigliamo di rivolgersi ad un esperto prima di sottoporsi a qualunque movimento, ma intanto possiamo suggerire qualche esercizio di routine per avere dorsali forti e ben allenati.

Uno degli attrezzi più utili all’allenamento dei dorsali è senza dubbio la Lat Machine, reperibile facilmente in qualunque palestra. Come utilizzarla per questo allenamento specifico? Basta impugnare l’asta superiore con entrambe le mani, tenendo i palmi rivolti verso il muro. Ora tiriamo l’asta verso il petto inspirando e torniamo lentamente nella posizione di partenza espirando. E’ un esercizio che si può effettuare utilizzando carichi crescenti, partendo da pesi relativamente leggeri, fino a raggiungere carichi più pesanti.

Con la Lat Machine si possono eseguire anche altri esercizi utilissimi per l’allenamento dei dorsali, come quello che prevede le trazioni dietro la schiena. L’asta si impugna dalle due estremità, mentre la trazione deve essere ampia, con le braccia allungate al massimo in fase di salita e piegate fino alla nuca in fase di discesa. La respirazione deve essere continua: inspirate quando salite con le braccia ed espirate quando l’asta tocca la nuca.

Un altro esercizio specifico per l’allenamento dei dorsali è quello che richiede l’utilizzo di una panca piana e di un manubrio. La posizione naturalmente è quella distesa, con il manubrio che va tenuto con entrambe le mani. Il movimento deve essere compiuto con le braccia tese, portando il manubrio fin dietro la testa e tornando nella posizione iniziale (braccia allungate in avanti).

Sono solo tre dei numerosi esercizi per l’allenamento dei dorsali, ma ci impegniamo a tornare sull’argomento quanto prima, in modo da darvi tutte le indicazioni utili per avere dorsali d’acciaio.

2 commenti su “Esercizi per i dorsali (prima parte)”

Lascia un commento