Esercizi di pilates per allenare i muscoli del core

di Daniela Ciabattini Commenta

Esercizi efficaci per allenare e rinforzare i muscoli del core? Senza dubbio quelli di Pilates; ancora una volta la disciplina ideata da Joseph Pilates si rivela utile; oggi vi illustreremo una seria di esercizi per i muscoli del core, tante volte erroneamente identificati con i soli muscoli addominali: in realtà la fascia del core comprende diversi muscoli che rendono stabile la colonna vertebrale e il bacino e che si estendono lungo tutto il tronco.

Oggi vi vogliamo presentare tre esercizi di pilates per allenare e rinforzare il core.

Il primo esercizio si chiama The Hundred’s: sistematevi in posizione supina con le gambe piegate a 90 gradi e con le braccia distese lungo il corpo; inspirate profondamente e, mentre espirate, sollevate allo stesso tempo testa e spalle, allungando le braccia in avanti e staccandole dal pavimento. Girate le mani verso il soffitto, fate 5 inspirazioni, molleggiando le braccia verso l’alto, dopodiché girate il palmo delle mani verso il pavimento ed effettuate gli stessi movimenti verso il basso. Ripete la sequenza per 10 volte.

Il secondo esercizio si chiama Criss Cross e, anche in questo caso dovete iniziare in posizione supina con le gambe a 90 gradi, tenendo però le mani incrociate dietro la nuca; inspirate profondamente ed espirando alzate testa e spalle dal pavimento in modo da far restare la zona lombare poggiata al pavimento. Inspirate ed espirando, ruotate la spalla verso il ginocchio opposto e allargate una gamba. Ripetete l’esercizio per venti volte, alternando destra e sinistra.

Infine, c’è l’esercizio chiamato Swan; distesi a terra in posizione prona, tenete le mani vicino al petto con la punta delle dita sotto la linea della spalla; inspirate ed espirando spingete i gomiti versi i piedi e dirigete lo sguardo in avanti fino ad estendere il torace fino a quanto consente la colonna; inspirate e tornate alla posizione di partenza. Ripetete i movimenti per sette volte.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>