Acqua Pilates, tonificare il corpo dolcemente

di Daniela Ciabattini 1

Dopo gli eccessi alimentari e lo stress dei giorni di festa, per rimettersi in forma serve uno sport in grado di tonificare il corpo e di regalare benessere anche alla mente; quello che fa per voi è l’Acqua Pilates, una disciplina che unisce i benefici del fitness in acqua a quelli del Pilates, sfruttando il meglio dei due allenamenti.

Nell’Acqua Pilates le posizioni del Pilates comune vengono rielaborate e adattate ad essere eseguite in acqua e per sfruttare la potenza di questo elemento: è noto, infatti, che fare sport in acqua sia molto efficace in quanto la resistenza dell’acqua permette di bruciare di più; inoltre, non dimentichiamo la sensazione di benessere che regala l’acqua e il relax in termini anche mentali che se ne riceve.

In questa disciplina, comunque, restano validi i principi del Pilates, ossia l’importanza della respirazione e il controllo dei muscoli lombari, dei glutei e degli addominali, senza dimenticare la colonna vertebrale, la cui salute riveste un ruolo di primo piano in questo allenamento.

I movimenti devono essere fluidi e possono essere eseguiti con alcuni attrezzi, come le bande elastiche o i tubi, che servono a potenziare l’allenamento. Oltre a ciò non dimenticate che l’effetto idromassaggio svolto dall’acqua della piscina permette, oltre a tonificare i muscoli, anche a ridurre la cellulite sulle gambe.

L’Acqua Pilates, quindi, è ideale per chi ha problemi alla schiena, per le persone anziane e anche per gli obesi. La lezione di Acqua Pilates si svolge in piscina con l’acqua che arriva fino alla vita, all’inizio del corso vengono insegnate le tecniche base e come tenere una giusta postura, poi si passa agli esercizi veri e propri che variano da quelli svolti in acqua, a quelli da fare parzialmente fuori dalla piscina, aiutandosi con appositi attrezzi. La sensazione di benessere che se ne riceve è immediata, e questo proprio grazie all’unione dell’acqua e del Pilates.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>