I cibi di stagione che aiutano a restare in forma

Spread the love

Scegliere i cibi di stagione è sicuramente una scelta vincente per la propria salute e permette anche di ridurre il proprio impatto ambientale. Alcuni di questi cibi, inoltre, sono particolarmente indicati per chi desidera mantenersi in forma e pratica costantemente attività fisica. Ecco una serie di cibi che si possono aggiungere alla lista della spesa.

L’arancia ha circa 50/60 kcal ed è ricca di fibre, vitamina C e potassio, ideale per dare la giusta carica in vista dell’allenamento. Inoltre, secondo scoperte recenti, la vitamina C non solo è efficace cotro il raffreddore, ma è ottima anche per eliminare il grasso superfluo e controllare gli zuccheri nel sangue. Se si sceglie la varietà rossa, o sanguigna, si puo’ godere ancora di più dell’effetto bruciagrassi: un ricerca ha evidenziato una notevole perdita di peso, oltre il 10%, nei soggetti che bevevano ogni giorno due bicchieri di questo succo.

Tipica del periodo invernale e piatto tradizionale servito nei rifugi, la polenta, contrariamente a quanto si possa pensare, è un’ottimo alleato nella lotta al peso superfluo. Una porzione contiene infatti un grande quantitativo di vitamina C, fibre insolubili, niacina ed acido folico, benefici per l’organismo  e capaci di tenere sotto controllo il livello di grasso e zuccheri nel sangue. Attezione pero’ a non esagerare con le porzioni e, ovviamente, a limitare i condimenti.

I semi di girasole, invece, fanno parte di quegli snack salutari indicati anche prima dell’allenamento o come alternativa a patatine e crackers. Basta una manciata per assicurarsi i nutrienti di cui si ha bisogno, saziarsi e sopprimere la fame, sopratutto la voglia di qualcosa di dolce e sfizioso, ma spesso davvero calorico. Pochi semi regalano tanto magnesio, selenio e vitamina E.

Zucchero e sciroppi sono sicuramente da abolire. Meglio scegliere dolcificanti naturali come il malto o il miele. In inverno, i benefici del miele raddoppiano: oltre a dolcificare bevande ed alimenti, il miel epossiede proprietà antinfiammatorie, stimola il sistema immunitario e regala l’energia prima di un allenamento intenso. Se capita di bere troppo, un cucchiaio di miele incrementa il lavoro del fegato.

Broccoli e verdure a foglia verde sono invece ideali per garantirsi il giusto apporto di vitamina C e di fibre. Inoltre, a parte in minestre e come contorni, queste verdure possono essere consumate sottoforma di smoothie, ovvero di gustosi frullati che mischiano frutta e verdura, ma anche yourt e latte, meglio se vegetale, per uno spuntino energetico e salutare.

E se si ha voglia di dolce, invece di consumare dolci, pandoro e panettone rimasti dalle feste, meglio assaggiare i datteri. Questa frutta secca molto calorica, circa 300 kcal per 100 gr, possiede minerali e vitamine utili per l’organismo. Da evitare quelli trattati con lo sciroppo di glucosio e preferire quelli al naturale, ma ancora meglio sarebbe consumare quelli freschi che sono anche meno calorici (circa 140 kcal per 100gr.).

1 commento su “I cibi di stagione che aiutano a restare in forma”

Lascia un commento