Gli alimenti preferiti da chi pratica fitness

Spread the love

Chi segue uno stile di vita sano ed all’insegna del fitness è particolarmente attento sia nel praticare con costanza attività fisica specifica per le proprie esigenze, ma anche nello scegliere con attenzione gli alimenti da introdurre nella propria alimentazione. Una dieta corretta ed attività fisica sono elementi fondamentali per essere in forma. Ecco alcuni cibi da mettere nel carrello della spesa.

Uno dei primi alimenti che compare nelle alimentazioni di chi pratica fitness è lo yogurt: questo alimento, nella sua variante vaccina, di capra o di soia, è importante per la sua quota proteica, per la bassa presenza di grassi e l’alto contenuti di fermenti, ottimi per mantenere in moto l’intestino e per favorire l’assorbimento dei micronutrienti, come il calcio. Lo yogurt greco è un’ottima scelta perchè ha un apporto proteico più alto ed un ridotto quantitativo di carboidrati. Meglio scegliere la versione con 0% di grassi ed utilizzarlo come colazione, come spuntino, magari in abbinamento a frutta secca e cereali, oppure come salsa light per condire pesce, carni ed insalate.

La frutta secca è ideale come spuntino, come fonte di grassi “buoni” e di micronutrienti come magnesio e vitamina E. Le mandorle, saporite e gustose, possono essere consumate così, in yogurt ed insalate, ma anche utilizzate per alcuni biscotti da consumare anche se si segue una dieta ipocalorica: due biscotti, ad esempio, forniscono circa 150 kcal, 1% di grassi e 4gr di proteine.

Sempre frutta secca, ma in consistenza cremosa e saporita, il burro d’arachidi sostituisce le creme al cioccolato e nocciole piuttosto ricche di grassi e calorie. Attenzione però ad evitare i prodotti commerciali, che prevedono zuccheri e grassi idrogenato aggiunti, ma preferire prodotti a base di soli arachidi. Basta una spalmanta di burro per garantirsi un buon apporto di proteine e grassi “buoni”.  Il burro d’arachidi si può fare anche in casa: basta frullare 2 tazze di arachidi con 2 cucchiai di olio e, magari, qualche seme di sesamo.

Il salmone, invece, è il pesce preferito per tenersi in forma: si tratta di un pesce moderatamente calorico, se si evitano condimenti grassi ed abbondanti, ma ricco di proteine ed omega 6. Ottimo al forno, marinato con il limone o semplicemente affumicato e mangiato con una fetta di pane nero di segale.

Molto apprezzate negli USA, patria del fitness, le patate dolci sono ricche di potassio, di fibre, di vitamine A, B e C e molto più salutari delle patate tradizionali. Meglio, però, non consumarne più di 2/3 poichè comunque ricche di amido e carboidrati (circa 23gr per ogni 100gr di prodotto).

La quinoa, invece, è uno dei cibi più presenti nei piatti di chi pratica fitness: senza glutine, adatta quindi anche per i celiaci, è altamente proteica e si presta a diversi utilizzi. Va bene come primo piatto, abbinata a una porzione di legumi, in insalata, con spinaci, olive, feta o tonno, ma anche a colazione dolcificata con il malto o lo sciroppo d’acero.

Lascia un commento