Mangiare sano è anche economico

Spread the love

Chi pratica attività sportiva o ama il fitness solitamente segue, o almeno dovrebbe, un’alimentazione corretta e bilanciata che preferisce cibi integrali, pietanze magre e verdure di stagione, ma evita alcool, zuccheri e sostanze raffinate. Un’abitudine salutare, ma che, in alcuni casi, potrebbe sembrare più costosa. Solitamente, infatti, si dice che per mangiare bene bisogna spendere tanto. Un’affermazione inesatta e contestata dall’ Environmental Working Group (EWG), un’associazione che promuove il mangiar sano ed evidenzia anche come sia possibile alimentarsi bene facendo economia.

Al di là delle ultime tendenze suggerite dalle varie diete, come la famosa Dieta Dukan che suggerisce un elenco di cibi permessi, tollerati e da evitare, un regime alimentare bilanciato si basa sull’assunzione di una certa quantità di carboidrati, proteine e grassi. Tali percentuali possono variare poi in base al proprio fisico, all’attività fisica svolta ed all’obiettivo che si da al proprio regime alimentare. Chi vuole aumentare la massa magra, ad esempio, dovrà aumentare l’apporto di proteine, chi desidera dimagrire, invece, ridurreil consumo di carboidrati sopratutto la sera.

Mangiare sano e tenere d’occhio il portafoglio è possibile anche grazie al lavoro svolto dalla EWG che ha analizzato più di 1200 alimenti per verificare la loro bontà e l’assenza di sostanze chimiche e pesticidi. Sulla base di questi alimenti, poi, ha provveduto a stilare una guida (scaricabile gratuitamente in pdf  Good Food on a Tight Budget).

Per mangiare sano, seguire un regime alimentare corretto e bilanciato e risparmiare bastano alcuni consigli. Inmolti casi, oltre al budget, si tagliano anche le calorie.

Ad esempio, la panna può essere sotituita facilmente con uno yogurt: in questo caso, basta scegliere quello greco, più denso, oppure filtrare lo yogurt con un panno o un colino stretto per avere una consistenza più cremosa. Si può scegliere anche quello di soia per chi preferisce le alternative vegetali. Se la frutta fresca diventa troppo matura e non si riesce a consumare basterà tagliarla a pezzi e congelarla: al momento, si può scongelare e servire con yogurt, torte e dessert o utilizzarla per preparare gelati e frappè. Una scelta più salutare della frutta sciroppata, ricca di zuccheri. Stesso discorso per le verdure: quando stanno per maturare troppo, basta tagliarle, congelarle e utilizzarle per un gustoso e naturale minestrone. Per rendere più ricca la normale farina aggiungendo anche una consistente quota proteica ed un sapore originale,  si possono aggiungere nocciole, mandorle e noci. La stessa operazione si può fare con cereali e insalate: in questo caso, si possono ridurre le porzioni, ed il consumo del prodotto,  ma assicurarsi il giusto apporto di nutrimento.

 Oltre questi piccoli consigli, vi sono tante altre soluzioni interessanti per gli appassionati di fitness che desiderano mantenersi in forma, ma anche per tutti coloro che voglio seguire un’alimentazione corretta, equilibrata e naturale, risparmiando, come si dice, “tempo e denaro”.

Lascia un commento