Laserlipolisi per l’eliminazione degli accumuli di grasso

Spread the love

La laserlipolisi è un intervento di chirurgia estetica per l’eliminazione degli accumuli di grasso localizzati in qualunque parte del corpo (cosca, addome, glutei). Gli esperti la promuovono come alternativa alla liposuzione perchè, rispetto a questa, è meno invasiva e comporta rischi minimi o nulli.

Esattamente come la liposuzione, anche la laserlipolisi è un intervento che si esegue in ambulatorio e in anestesia locale. Consiste nell’inserimento sottocutaneo di una fibra ottica collegata a un laser che causa una rottura degli adipociti (le cellule del grasso) e la fuoriuscita del grasso in esse contenuto.

Il grasso, tramutato in liquido oleoso, rientra nel circolo ematico e da qui viene smaltito naturalmente attraverso fegato e reni o, in alternativa, aspirato attraverso speciali siringhe. Subito dopo l’intervento si può tornare alle normali attività quotidiane anche se viene opportunamente sconsigliato di fare esercizio fisico o saune e bisogna indossare una guaina protettiva per almeno una quindicina di giorni.

La laserlipolisi non ha effetti collaterali, nè controndicazioni. Inoltre, l’utilizzo del laser, che ha un effetto coagulante su vasi sanguigni e capillari, azzera il rischio di embolia e riduce il sanguinamento. Naturalmente prima di pensare di sottoporsi al trattamento è opportuno consultare il proprio medico di fiducia e una volta presa la decisione rivolgersi a professionisti competenti che operino in strutture idonee.

Una volta che si è fatta la laserlipolisi i risultati dovrebbero esser permanenti. Questo però a patto che ci si impegni a mantenere il peso osservando in maniera costante una dieta sana ed equilibrata e praticando regolarmente attività fisica. Non si può pensare di risolvere magicamente il problema dei cuscinetti di grasso rivolgendosi solo alla medicina estetica, per quanti progressi abbia fatto.

Va poi precisato che la laserlipolisi non rappresenta un vero e proprio trattamento per la perdita di peso, quanto piuttosto un intervento per il rimodellamento del corpo che permette si un dimagrimento ma deve accompagnarsi ad un più ampio programma di recupero della forma fisica. In altre parole, meglio mettersi a dieta e andare in palestra se si vogliono ottenere risultati davvero apprezzabili.

Il trattamento dovrebbe essere coadiuvato da un massaggio drenante che ha il duplice effetto di favorire lo smaltimento del grasso e ridurre gonfiori e lividi provocati dall’inserimento della cannula.

Photo credit | Think STock

Lascia un commento