Cambiare stile di vita per prevenire il diabete

Spread the love

Sono molteplici i fattori che portano all’insorgenza del diabete. E’ stato dimostrato che esiste una predisposizione genetica e/o familiare, per cui tutte le persone che in famiglia hanno un parente diabetico, dovranno porre particolare attenzione ai principali fattori di rischio.

I soggetti più a rischio sono quelli che non hanno un corretto rapporto con l’attività fisica. Stiamo parlando di quelle persone in sovrappeso, che corrono un particolare rischio di diventare diabetiche.

Non bisogna sottovalutare la carenza di movimento e la sovralimentazione, in quanto anch’esse stimolano la formazione di adipociti con un più elevato contenuto di grasso al loro interno. Per chi ancora non lo sapesse esistono due tipi di diabete: Tipo 1 e tipo 2. Il diabete di tipo 1 o insulino-dipendente consiste nella distruzione di quelle cellule che producono l’insulina.

Ma qual’è il ruolo dell’insulina? L’insulina favorisce la penetrazione di glucosio nelle cellule nel muscolo scheletrico. Di conseguenza, il pancreas smette di produrre l’insulina e sarà quindi necessario somministrarla continuamente ai pazienti affetti. Il diabete di tipo 2 o non insulino-dipendente consiste invece, nel non utilizzo dell’ormone insulina da parte delle cellule dell’organismo, nonostante la continua produzione del pancreas.

E’ stato dimostrato scientificamente che il diabete può essere prevenuto adottando misure igienico dietetiche. Non è necessario raggiungere il peso ideale ma è preferibile un peso accettabile in grado di non sconvolgere l’intero organismo. Sebbene sia molto difficile identificare e scegliere quali cibi siano compatibili con la dieta, è strettamente necessario assumere quotidianamente tutti i principi nutritivi in funzione dell’età, sesso e costituzione. Un ulteriore mezzo di prevenzione è rappresentato dal movimento, il quale se è costante mantiene basso il contenuto totale di grasso corporeo.

Nei Paesi industrializzati il numero di persone diabetiche è decisamente destinato a crescere, infatti sono più di 170 milioni i soggetti affetti da questo disturbo. In conclusione qual’è il consiglio? Il modo migliore per combattere il diabete è eliminare il grasso in eccesso con l’esercizio fisico e una corretta alimentazione.

Lascia un commento