Dieta depurativa, quattro giorni per tornare in forma

di Gioia Bò Commenta

dieta depurativa

L’estate è finalmente arrivata, le temperature cominciano ad essere gradevoli ed il sole illumina e rallegra le nostre giornate. Con l’esplosione dell’estate il corpo richiede una dieta meno pesante rispetto ai mesi precedenti, ma – prima di lasciarci alle spalle il vecchio regime alimentare – potrebbe essere utile liberare il corpo dalle tossine in eccesso, seguendo una dieta depurativa per qualche giorno.

Per disintossicare il corpo e liberarlo dagli accumuli di tossine bastano solo quattro giorni, purché si segua una dieta depurativa “ferrea”, non abbandonandosi ad eccezioni di sorta. Gli alimenti consigliati sono frutta e verdura in quantità industriale, carne bianca, pesce e latte parzialmente scremato. Di particolare importanza nella dieta depurativa è poi il numero di pasti quotidiani. E’ inutile e controproducente abbuffarsi a pranzo ed a cena, mentre è consigliabile suddividere le calore assunte in diversi pasti (preferibilmente cinque al giorno). Un esempio di dieta depurativa?

Per la prima colazione possiamo scegliere tra un bicchiere di latte parzialmente scremato, un succo di frutta o un bicchiere di the verde. Lo spuntino di metà mattina sarà caratterizzato dall’assunzione di frutta (un kiwi, una pesca o un paio di albicocche). Nella pausa pranzo punteremo su carne bianca (100-120 grammi) o tonno al naturale o ricotta fresca, accompagnati da un piattone di verdure crude (insalata, pomodori o finocchi, conditi con limone o olio extravergine di oliva).

Per la merenda sceglieremo ancora un frutto di stagione (albicocche, pesche o kiwi), in modo da non appesantirci troppo in vista della cena. Nell’ultimo pasto della giornata punteremo sull’assunzione di pesce lesso o cotto alla griglia (due o tre etti), accompagnato con verdure cotte (spinaci, fagiolini, cicoria…), condite con limone, aceto di mele o olio extravergine di oliva.

Una dieta depurativa utile per tornare in forma nel cambio di stagione, ma poco adatta come regime alimentare dimagrante, visto lo scarso apporto di zuccheri e carboidrati. Provate solo per quattro giorni e vi sentirete rinascere in vista della prova costume.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>