Gli esercizi di Pilates per il tratto cervicale (video)

di Daniela Ciabattini Commenta

esercizi-pilates-tratto-cervicale

Il tratto cervicale è uno di quelli che danno più problemi: come intervenire in caso di collo e spalle doloranti? Anche in questo caso lo sport, e in particolare il Pilates, ci viene in aiuto con una serie di esercizi utili per migliorare la condizione della zona cervicale.Secondo le indagini, un italiano su due soffre di cervicalgia, il dolore che riguarda la zona del collo e la base del cranio, che si propaga dai muscoli che sostengono il collo e la testa e che circondano le vertebre. Questi muscoli diventano tesi e doloranti a causa di diversi fattori, tra i quali lo stress, l’ansia e la postura sbagliata che spesso assumiamo quando lavoriamo al computer.

Oltre al dolore, che a volte può essere anche molto forte, i muscoli troppo tesi modificano la curvatura della colonna cervicale e provocare l’artrosi. Ecco perché bisogna intervenire in tempo su questi muscoli e riequilibrare la postura. In questo senso ci possono essere utile degli esercizi di pilates, utili per rilassare la zona cervicale e le spalle.

Cominciamo con l’esercizio del “ragnetto”. Sdraiatevi a pancia in su, tenete le braccia lungo i fianchi e muovete le dita di una mano in avanti come se le doveste far camminare verso il piede. Muovete solo la mano e tenete fermo il busto. Fate dieci ripetizioni, poi cambiate mano e, infine, eseguite l’esercizio con entrambe le mani.

Per alleviare le tensioni del collo stendetevi con la pancia in su, piegate le gambe e le gambe e posizionate quest’ultime dietro la testo. Alzate i gomiti e avvicinateli, alzate la testa e poi tornate giù. Eseguite almeno otto ripetizioni, ricordando di tenere le spalle a terra.

Ecco un altro esercizio; in piedi, tenete le braccia rilassate lungo i fianchi e divaricate la gambe. Spingete con la testa verso l’alto e con i piedi versi il basso, in modo da esercitare due forze opposte. Tenete la schiena dritta e allungatevi, mantenendo i piedi a terra e l’ombelico in dentro. Ripete l’esercizio per otto volte.

Per finire ecco un video con alcuni esercizi di pilates utili per alleviare il dolore del tratto cervicale.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>