Esercizi per la cervicale

di Gioia Bò Commenta

Il dolore cervicale è uno dei più diffusi nella popolazione adulta e può causare fastidi temporanei o veri e propri blocchi. Traumi improvvisi, posizioni sbagliate assunte nel corso della giornata, colpi di freddo e stress sono le cause principali del dolore cervicale. Generalmente basta un po’ di esercizio fisico per risolvere il problema e tornare più in forma di prima. Ma quali esercizi effettuare per curare la fastidiosa cervicalgia? Di seguito illustriamo una serie di esercizi utili da effettuare più volte nel corso della giornata.

Primo esercizio. Si parte sia dalla posizione eretta che seduta, flettendo il collo prima a destra e poi a sinistra. Si tratta di un semplice esercizio che si può compiere in diversi momenti della giornata e che aiuta a decontrarre i muscoli del collo.

Secondo esercizio. Posizione seduta, mani dietro la schiena. Piegate il collo verso destra e contemporaneamente afferrate la mano sinistra e tiratela verso il basso, in modo che i muscoli del collo risultino tirati. Mantenete la posizione per qualche secondo e poi cambiate lato. Anche questo esercizio non richiede molto tempo e può essere effettuato tranquillamente in diversi momenti del giorno, sia durante le ore di lavoro che in completo relax.

Terzo esercizio. Si parte dalla posizione eretta, piegando il collo verso destra ed accompagnando il movimento con la mano sulla testa. Contemporaneamente piegate il braccio sinistro e portatelo dietro la schiena, in modo che i muscoli del collo siano ben tesi. Mantenete la posizione per qualche secondo, quindi rilassate e ripetete l’esercizio dalla parte opposta.

Quarto esercizio. Posizione eretta o seduta. Piegate il collo verso destra, indietro, verso sinistra ed in avanti, con un movimento continuo, quasi a descrivere una sorta di cerchio. Per tutto il corso dell’esercizio fate in modo che i muscoli del collo siano completamente rilassati. Ripetete il percorso in senso inverso, quindi riposatevi per qualche minuto.

Photo Credits | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>