Esercizi antalgici per il tratto cervicale

Spread the love

Un dolore piuttosto comune è il dolore cervicale e molteplici possono essere le cause.

Un fastidio in grado di impedire anche i movimenti più semplici, che nelle forme più acute può richiedere anche l’intervento di uno specialista.

Nella vita di tutti i giorni molto spesso siamo “costretti” ad assumere posture non corrette sia perché trascorriamo molte ore in piedi sia perché siamo seduti davanti una scrivania. Più specificatamente le cause della cervicalgia possono essere dovute a colpi di freddo, a posizioni errate assunte nel corso della giornata, ad una mancanza di attività fisica e anche ad un cattivo riposo notturno come l’uso di materassi e/o cuscini inadatti. Di seguito troverete alcuni esercizi antalgici per il tratto cervicale.

Posizione di partenza supina a gambe piegate:

  • Dopo aver avvicinato leggermente il mento al collo, espirate e ruotate il capo verso la spalla destra, aiutando la torsione con la mano sinistra. Mantenete la posizione per cinque respirazioni complete, spingendo la spalla destra verso il bacino e muovendo lentamente il capo. Ripetere l’esercizio dall’altro lato.
  • Mantenendo l’allungamento ed espirando, inclinate il capo lateralmente con l’aiuto della mano destra. Tenete il capo in posizione per cinque respirazioni e poi muovetelo lentamente.
  • Spingete il mento in alto, inspirando lentamente e ritornate in allungamento espirando; spingere il mento in basso e rilassare le spalle. Ripetere per cinque respirazioni complete.

Posizione di partenza seduta su uno sgabello:

  • Mantenete la mano sinistra sulla spalla destra alla base del collo e afferrate dolcemente il muscolo trapezio. Inspirate lasciando il braccio destro rilassato e abbandonato lungo il fianco, alzate e abbassate la spalla destra espirando. In questa posizione compiete delle lente circonduzioni nei due sensi.
  • Per finire muovete la spalla avanti e indietro cercando di mantenere sempre il braccio lungo il fianco. Con le braccia lungo i fianchi, eseguite una circonduzione con entrambe le spalle. Ripetere l’esercizio dall’altro lato.

Lascia un commento