Come sollevare pesi: consigli per preservare la schiena

Spread the love

L’equilibrio della struttura fisica è assicurato dalla muscolatura, che permette il corretto allineamento delle sue parti, durante le numerose sollecitazioni cui è soggetta.

Se questo equilibrio si rompe, la colonna assume posizioni scorrette ed è sottoposta a sovraccarichi e tensioni che, a lungo andare, causeranno dolore.

Ogni qualvolta assumiamo posizioni errate o solleviamo pesi, anche leggeri, si possono creare pressioni superiori a quelle fisiologicamente sopportabili dai dischi, provocando seri danni alla colonna. Diversi studi dimostrano che, sollevare un peso di soli 10 kg a gambe tese flettendo il busto in avanti, causa una pressione sui dischi lombari pari a 340 kg, aumentando così la possibilità di provocare lesioni significative alla colonna vertebrale.

Bisogna fare molta attenzione alle posizioni che si assumono normalmente. La colonna è soggetta a una pressione di circa 25-27 kg quando si è sdraiati; 70-80 kg in posizione eretta; 120 kg piegandosi in avanti e 148 kg quando si è seduti scorrettamente con il busto flesso leggermente in avanti.

Durante l’adolescenza è necessario acquisire un’adeguata educazione posturale perché è il periodo in cui più facilmente si instaurano paramorfismi, a causa del veloce accrescimento della statura. Solo assumendo posture corrette si possono prevenire danni alla colonna: per sollevare e trasportare un oggetto occorre mantenere il busto eretto, piegare le gambe per raccogliere il peso, avvicinarlo al busto e distribuire equamente il carico durante il trasporto. Di seguito troverete alcuni consigli per una corretta postura.

Consigli utili per chi è costretto ogni giorno a trasportare sostegni (zaini, borse) di carico scorretti e corretti:

  • Portare libri in uno zaino molto pesante costringe a inclinare leggermente il busto in avanti, spingendo in avanti le spalle e accentuando la curva cervicale.
  • Quando lo zaino è leggero è preferibile portare una borsa a tracolla di traverso in diagonale rispetto al busto, per distribuire meglio il peso.
  • Per lo stesso motivo bisogna evitare di portare lo zaino su una spalla sola.

Lascia un commento