Pilates, esercizi di stretching per schiena e gambe (video)

di Daniela Ciabattini Commenta

pilates-stretching-schiena-gambe

Vi sentite tesi e “legati”, in particolare su schiena e gambe? Quello che fa per voi è qualche movimento di stretching mirato, magari tratto dal pilates, una disciplina che presta molta attenzione allo stato di queste due parti del corpo. Oggi vi illustreremo alcuni esercizi di stretching per la schiena e le gambe accompagnati da un video che vi mostrerà come eseguire correttamente i movimenti.

Vediamo come eseguire gli esercizi pilates di stretching per la schiena e le gambe.

Primo esercizio

Iniziamo con un esercizio di preparazione allo stretching che vi permetterà di raggiungere la mobilizzazione delle anche, il rilassamento del tratto lombare e l’attivazione addominale.

Sdraiatevi a pancia in su, inspirate e mentre espirate disegnate con le gambe piegate  ad angolo, otto cerchi verso l’esterno e otto verso l’esterno. Durante il movimento mantenete le gambe ad angolo retto facendo attenzione che i talloni rimangano lontani dai glutei.

Secondo esercizio

Per questo esercizio è necessario un elastico da fitness o una banda elastica; questo allenamento è utile per lo stretching dei muscoli bicipiti femorali e degli adduttori.

Sistemate l’elastico sull’arco plantare, distendete la gamba destra sul pavimento e piegate quella sinistra verso il petto, inspirate e, mentre espirate, stendete la gamba verso il soffitto senza far staccare il gluteo dal pavimento. Ripetete l’esercizio per otto volte. Dopodiché distendete completamente la gamba e appoggiatela a terra e slanciatela verso l’alto mantenendo l’elastico teso; ripetete per otto volte.

Fate passare l’elastico dalla parte esterna della gamba e fatelo ritornare verso l’interno; piegate la gamba inspirando e stendetela espirando. Ripetete il movimento per quattro volte con la gamba piegata e quattro con la gamba tesa.

Ripete la sequenza degli esercizi invertendo gambe e braccia.

Di seguito il video con la sessione di allenamento pilates di stretching per la schiena e le gambe.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>