Esercizi yoga per la cervicale

di Sara Mostaccio Commenta

Con semplici esercizi yoga per la cervicale possiamo alleviare il mal di collo, uno dei fastidi più diffusi, soprattutto in chi lavora per molte ore di fila davanti allo schermo di un computer. Con quattro movimenti oggi vi mostriamo come alleviare il dolore e prevenirlo.

La pratica dello yoga, disciplina dolce che mobilizza le articolazioni e scioglie le tensioni, è utilissima nel trattamento dei fastidi nella zona cervicale e bastano pochi minuti al giorno per trovare sollievo. Tutti gli esercizi si eseguono in posizione seduta.

  1. Posizionate le braccia davanti a voi con i gomiti piegati, avvicinatele tra loro e appoggiate il gomito del braccio destro sull’incavo del braccio sinistro. Cercate di far toccare le mani tra loro, sui dorsi o sui palmi. Le spalle rimangono basse, la colonna è allineata verso l’alto. Da questa posizione arrotondate la colonna piegandovi in avanti. Ripetete per 5 volte, inspirando ed espirando lentamente, poi cambiate lato e ricominciate.
  2. Sedete in una posizione comoda, la colonna è dritta verso l’alto. Stendete il braccio sinistro verso l’esterno, piegate contemporaneamente la testa verso il lato opposto. Tornate alla posizione neutra e ripetete dall’altro lato. Alternate i lati per 10 volte.
  3. Stendete le braccia all’indietro, allacciate le dita delle mani tra loro o cercate di fare in modo che si tocchino. Se non ci riuscite utilizzare un asciugamano afferrandolo con le mani per avvicinarle fin dove potete. Non forzate troppo, dovete sentire un piacevole allungamento. Le spalle restano basse. Respirate lentamente e godetevi lo stiramento.
  4. Eseguendo il movimento molto lentamente abbassate la testa portando il mento verso lo sterno, espirando. Ritornate alla posizione di partenza inspirando. Poi portate la testa indietro espirando. Ripetete per 10 volte, collegando respiro e movimento.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>