Esercizi per il dorso

Spread the love

Il mal di schiena è uno dei fastidi più diffusi tra la popolazione italiana (forse mondiale), sia tra coloro che svolgono lavori pesanti, magari stando in piedi per molte ore nel corso della giornata, sia tra coloro che svolgono lavori sedentari, assumendo posture non corrette ed andando incontro ad infiammazioni ed indolenzimenti.

Ma il mal di schiena si può prevenire e addirittura curare, a patto che si eseguano determinati esercizi ad intervalli regolari (due o tre volte a settimana o – perché no? – tutti i giorni). E allora andiamo a vedere insieme quali sono gli esercizi per il dorso, in modo da allentare la tensione sulla colonna vertebrale e vivere così la quotidianità in maniera più rilassata.

Primo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate, mani dietro la testa e gomiti larghi. Piegare in avanti il busto, fino a formare un angolo di novanta gradi con le gambe. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi tornare lentamente in piedi, prima di ripetere l’esercizio per almeno 15 volte.

Secondo esercizio: posizione seduta, mani che tengono un bilanciere (ma può andar bene anche un comune bastone) dietro la testa. Piegare il busto in avanti fino a toccare le ginocchia con il petto. Mantenere la posizione per qualche secondo e poi tornare seduti, prima di ripetere l’esercizio per almeno 15 volte.

Terzo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate, mani che tengono due manubri (o due piccoli pesi). Piegare il busto in avanti fino a sfiorare il pavimento con i manubri, cercando di tenere le gambe ben tese. Tornare poi nella posizione di partenza e ripetere l’esercizio per quindici volte.

Quarto esercizio: posizione distesa con la pancia sul pavimento, braccia allungate al di sopra della testa. Sollevate contemporaneamente braccia e gambe e mantenete la posizione fin quando non sentirete tirare i muscoli della schiena. Quindi tornate nella posizione di partenza, rilassate i muscoli e ripetete l’esercizio per almeno 15 volte.

1 commento su “Esercizi per il dorso”

Lascia un commento