Esercizi per i polsi

di Gioia Bò Commenta

L’allenamento dei polsi solitamente non rientra nei programmi dei centri fitness, poiché si tende a dare maggiore importanza a muscolature più ampie e più in vista. Ma chi pratica sport che richiedono l’uso delle mani (tennis, pallavolo, basket, ma anche sollevamento pesi, ad esempio) sa benissimo che i polsi andrebbero allenati al pari di tutte le altre parti del corpo.

Non dimentichiamo poi quanto può essere utile l’allenamento dei polsi per coloro che svolgono determinati lavori, trascorrendo magari la maggior parte della giornata al pc, con conseguente sforzo per le articolazioni delle mani. Rinforzare i polsi è dunque di grande utilità per molte categorie, purché gli esercizi si svolgano nel modo corretto. Come? Dopo il salto troverete qualche indicazione utile in proposito.

Primo esercizio: con le braccia rilassate lungo i fianchi afferrate una pallina da tennis e stringetela con una certa veemenza per qualche secondo. Rilassate poi le mani e ripetete l’esercizio per almeno 10 volte.

Secondo esercizio: posizione seduta, avambracci sulle cosce e polsi che toccano il ginocchio. Impugnate due oggetti con un peso limitato, tenendo i palmi delle mani rivolti verso l’alto. Ora piegate all’indietro i polsi, cercando di toccare il  ginocchio con il dorso della mano stessa e poi tornate nella posizione iniziale. Ripetere l’esercizio per almeno 10 volte.

Terzo esercizio: è una variante del secondo esercizio, ma stavolta i palmi delle mani devono essere rivolti verso il basso. Anche qui le ripetizioni non devono essere inferiori a dieci.

Quarto esercizio: posizione seduta, avambracci sulle cosce e polsi che toccano il ginocchio. Impugnate due oggetti tenendo il palmo delle mani rivolto verso l’alto e poi ruotate i polsi verso l’interno, sino a portare il palmo verso il basso. Tornate nella posizione di partenza e poi ripetete l’esercizio per almeno 10 volte.

Si tratta di esercizi molto semplici da praticare anche in casa, ma che si riveleranno utilissimi per rinforzare nel modo giusto i polsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>