Tipi di sport e fabbisogno energetico

Spread the love

La dieta del rugbista, la dieta del cestista, la dieta del podista… ogni sport richiede un diverso tipo di alimentazione ed è impossibile stilare una tabella alimentare valida per tutti.

Più volte su queste pagine ci siamo occupati dell’argomento, dedicando capitoli singoli ad ogni disciplina sportiva, ma oggi vogliamo provare a fare un discorso più generale, dividendo gli sport in base alla durata ed alla forza richiesta ed indicando il fabbisogno energetico (la percentuale di proteina, grassi e zuccheri) per ognuno di essi.

Cominciamo dagli sport che richiedono un impiego di tempo minimo (fino a 10 secondi) ed una forza variabile, quali ad esempio il sollevamento pesi, la corsa sulla breve distanza (100 metri, 110 ostacoli), lancio del martello, lancio del disco, lancio del giavellotto…

Chi pratica questi sport deve privilegiare l’apporto di proteine rispetto ad altre discipline, mantenendo comunque bilanciata la propria alimentazione. Tanto per dare un’indicazione in numeri, si può dire che gli atleti impegnati nella pratica di tali discipline devono assumere il 22-25% di proteine, il 33-35% di grassi ed il 42% di zuccheri.

Sport che richiedono un impiego di tempo più consistente (pattinaggio, sci alpino, nuoto sulla breve distanza, ciclismo ad inseguimento, 400 ostacoli, pentathlon, ginnastica, sci alpino) dovranno essere supportati da una maggiore percentuale di zuccheri, mentre le proteine andranno dosate (18% di proteine, 30% di grassi e 52% di zuccheri).

Percentuali diverse per chi pratica sport di squadra (calcio, pallavolo, pallamano, pallanuoto, basket), sport di lotta (judo, karate, kung fu, pugilato) o tennis. Tali discipline richiedono il 55-60% di zuccheri, il 25% di grassi ed il 15-20% di proteine. Molto simili le percentuali per gli sport che richiedono resistenza e forza, quali ad esempio la maratona, la marcia, il canottaggio ed il kajak sulla lunga distanza.

Meno grassi e maggiore importanza a proteine e zuccheri, infine, per sport come l’aerobica (proteine 20-25%, grassi 10-15%, zuccheri 60-65%) ed il body building (proteine 28-33%, grassi 12-17%, zuccheri 50%).

Lascia un commento