Cinque esercizi per allenare le mani

di Sara Mostaccio Commenta

Sorprenderà scoprire che esistono degli specifici esercizi per allenare le mani ma pensate a quanto le utilizziamo nelle nostre attività fisiche quotidiane, sportive e non. Allenare la presa, rinforzare i polsi, saperle usare al meglio ci renderà più facile ogni attività.

Le mani sono la parte più trascurata delle braccia quando ci alleniamo ma se pensiamo alla presa durante il sollevamento dei pesi, all’arrampicata, al manubrio di una bicicletta o alle posizioni di equilibrio dello yoga – per fare solo alcuni esempi – ci renderemo conto di quanto mani più forti possano aiutarci in ogni sport.

Scopriamo 5 esercizi utili per le mani che ci aiuteranno ad usarle meglio durante l’allenamento ma anche a scongiurare il rischio di lesioni se, al contrario, le usiamo nel modo scorretto. Gli esercizi sono pensati per essere eseguiti in palestra con i pesi.

Farmer’s walk

Questo esercizio, che consiste nel camminare reggendo due pesi alle mani, è utilissimo sia per rinforzare i muscoli che per imparare a tenere una corretta postura lavorando con la zona addominale. Al tempo stesso lavora sulla presa delle mani e la forza dei polsi.

Pull-up

Sollevarsi alla sbarra impiega in maniera molto efficace non solo tutti i muscoli delle braccia e del dorso ma anche la forza delle mani. Sollevatevi e mantenetevi in posizione il più a lungo possibile.

Fune

Usare la fune per arrampicarsi o per l’esercizio del battle-rope che si utilizza nel crossfit è un ottimo metodo per mettere alla prova la forza delle proprie mani.

Kettlebell

L’uso della kettlebell aiuta a rinforzare la parte finale delle braccia intervenendo sia sull’avambraccio che sul polso. Richiede inoltre una salda presa con le mani. Un esercizio molto utile per i nostri scopi è il cosiddetto get-up turco.

Fat Gripz

L’uso dei Fat Gripz può aiutarci nella presa dei pesi. Si tratta di tubi in gomma da applicare alle barre dei pesi che aumentano il diametro e migliorano la presa della mano, evitando anche che scivoli.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>