Esercizi per il dorso (seconda parte)

Spread the love

Più volte abbiamo sottolineato l’importanza di un buon allenamento per il dorso, al fine di prevenire o curare piccoli o grandi fastidi dovuti alla postura scorretta o ad un lavoro particolarmente pesante. Gli esercizi da svolgere in casa o in palestra sono innumerevoli ed alla portata di tutti, anche senza servirsi dell’ausilio di un personal trainer.

E allora continuiamo con la panoramica di esercizi utili per il dorso, così da offrirvi una base sulla quale lavorare per tenervi allenati nel modo corretto, utilizzando attrezzi facilmente reperibili in qualunque centro fitness che si rispetti, come ad esempio un comune bilanciere o i pratici elastici.

Primo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate, bilanciere tenuto con le mani dietro la schiena, all’altezza dei glutei. Flettere le ginocchia fino a toccare terra con il bilanciere, mantenere la posizione per qualche secondo e risalire molto lentamente. Durante i primi allenamenti cercate di concentrarvi sulla correttezza dell’esercizio, dando poca importanza al peso da sollevare. Solo successivamente aumenterete il peso e darete dimostrazione della vostra forza.

Secondo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate, bilanciere tenuto con le mani all’altezza delle cosce. Flettete leggermente in avanti il busto, mantenete la posizione per qualche secondo e poi tornate al punto di partenza molto lentamente. Anche in questo caso il peso del bilanciere non è importante nella fase iniziale dell’allenamento, mentre di fondamentale importanza è la correttezza dell’esercizio.

Terzo esercizio: posizione eretta, gambe leggermente divaricate, mani sugli elastici ed elastici tenuti sotto la pianta del piede. Flettete le gambe allargando leggermente le braccia, mantenete la posizione per qualche secondo e risalite molto lentamente. Ripetete poi l’esercizio per una quindicina di volte.

Come vedete, si tratta di esercizi molto semplici che si possono praticare sia in palestra che tra le pareti domestiche. Ma non lasciatevi ingannare dalla facilità dell’esecuzione, pensando magari che siano inutili: anche con pochi e semplici movimenti si può mantenere la salute della schiena.

Lascia un commento