Distensioni su panca piana, gli errori da evitare

Spread the love

In qualunque palestra che si rispetti non può mancare la presenza della Panca piana, la progenitrice di tutte le panche da fitness, utilissima per numerosi esercizi.

Si può utilizzare come semplice piano da appoggio o anche unitamente ad altri attrezzi per stimolare un gran numero di muscoli, come il grande pettorale, il piccolo pettorale, il deltoide anteriore o il tricipite, raggiungendo dei ragguardevoli risultati col passare del tempo e con una buona dose di allenamento.

Spesso però, entrando in una qualunque palestra, si osservano degli atleti che ne fanno un uso sbagliato (specie per quanto riguarda l’utilizzo in contempranea con il bilanciere), mettendo a rischio la validità dell’allenamento e – a volte – addirittura la salute. E allora andiamo a vedere gli errori più comuni commessi sulla panca piana, nella speranza che queste poche righe vi siano utili per comprendere come si utilizza per trarne il massimo del beneficio.

Ci limeteremo a spiegare come usare la panca piana unitamente al bilanciere, ma è chiaro che molti degli errori descritti riguardano anche altri attrezzi, come ad esempio i pesi.

L’errore più comune è quello che riguarda i piedi, poiché si tende a sollevarli, quando invece occorrerebbe tenerli fissi a terra per dare stabilità all’alzata. La schiena deve rimanere aderente alla panca, così come le spalle, che non devono in alcun modo accompagnare l’alzata, perché diversamente  farebbero lavorare altri muscoli, invece di interessare il solo pettorale.

Un altro errore comune è quello che porta ad abbassare troppo (o troppo poco) il bilanciere: in questa fase dell’allenamento il petto deve essere solo sfiorato, evitando al tempo stesso di fermare l’attrezzo a pochi centimetri dal corpo.

Infine la testa. Molti atleti tendono a sollevarla seguendo il movimento dell’attrezzo, mentre sarebbe opportuno tenerla ferma sulla panca piana, aiutando così anche la respirazione.

Per concludere, ricordiamo che allenarsi sulla panca piana può portare notevoli benefici per l’organismo, a patto che si impari la giusta tecnica, magari facendosi seguire un istruttore.

Lascia un commento