Iyengar Yoga contro il dolore cronico al collo

di Silvana 1

Secondo uno studio condotto presso il Centro Medico Charitè di Berlino e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Pain lo yoga, o meglio lo Iyengar yoga, è efficace, oltre che nel trattamento del mal di schiena, anche nella risoluzione del dolore cronico del collo. Lo studio si è basato su un campione di oltre settanta soggetti suddivisi in due gruppi, dei quali uno ha praticato questa particolare forma di yoga, l’altro, il cosiddetto gruppo di controllo, esercizio fisico ordinario.

Al termine del trattamento, durato dieci settimane, i partecipanti al primo gruppo dichiaravano che l’intensità del loro dolore al collo era notevolmente diminuita, a differenza di quanto accadeva nel gruppo di controllo che la percepiva invece come invariata.

Lo yoga quindi è la panacea di tutti i mali? Sembra di si, almeno di quelli che scaturiscono da stress e tensioni muscolari. Secondo gli studiosi tedeschi infatti le proprietà analgesiche dello Iyengar yoga si devono alla sua capacità di favorire il rilassamento muscolare e, di conseguenza, allentare lo stress con ricadute positive sulla percezione del dolore che risulta attutita.

Ma cosa è lo Iyengar yoga? Si tratta di una declinazione dello yoga elaborata dal guru B.S.K. Iyengar. E’ caratterizzata dalla grande attenzione posta alla perfezione dei movimenti nell’esecuzione delle asana (le posizioni dello yoga) e alla respirazione ma ciò che la contraddistingue è senza dubbio l’utilizzo di ausili per il raggiungimento e mantenimento delle asana stesse.

Il ricorso a tappeti, cuscini, coperte, funi e cinture è infatti ampiamente previsto nelle sedute di Iyengar yoga e, offredno un sostegno, permette anche agli anziani, ai disabili o a coloro che sono reduci da un infortunio di mantenere le posizioni a lungo e quindi di godere appieno dei benefici della pratica.

Questi ultimi, come è facile immaginare, non hanno a che vedere solo con la salute del corpo ma anche con il benessere pischico: la mente è più aperta, concentrata, la depressione arginata.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>