Yoga, ottimo rimedio naturale contro l’ipertensione

di Redazione 1

Tra i molti benefici dello yoga c’è anche quello di abbassare la pressione del sangue. A dirlo è uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania presentato al meeting annuale della American Society of Hipertension, tenutosi nei giorni scorsi a San Francisco. Lo yoga rappresenterebbe, secondo gli studiosi statunitensi, un ottimo rimedio naturale per chi è affetto da una forma lieve o media di ipertensione e vorrebbe evitare di assumere farmaci antiipertensivi.

I ricercatori hanno confrontato l’andamento dei livelli della pressione sanguigna in tre gruppi di persone: uno che praticava esclusivamente yoga, un secondo che seguiva anche un piano dietetico personalizzato e un ultimo gruppo che invece era stato invitato a sperimentare un metodo più collaudato: lunghe camminate e dieta equilibrata.

Se da un lato i ricercatori hanno confermato l’efficacia di quest’ultimo rimedio, prescritto già da tempo dai medici, dall’altro hanno rilevato che durante le dodici settimane di durata dello studio i risultati più apprezzabili in termini di abbassamento dei valori pressori si erano avuti proprio negli appartenenti al primo gruppo, in coloro, cioè, che avevano fatto yoga regolarmente per tre volte a settimana .

Già diversi studi hanno dimostrato che lo yoga apporta notevoli benefici alla salute anche in caso di patologia conclamata: uno studio condotto in Thailandia, ad esempio, ha rilevato come lo yoga, in cui notoriamente grande attenzione viene posta alla respirazione, è utile in pazienti affetti da difficoltà respiratorie e asma o che hanno subito interventi all’addome o al torace.

Più in generale, lo yoga, se praticato costantemente, agevola il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico completo: favorisce la concentrazione, allenta lo stress e l’ansia, è energizzante, migliora la postura, mantiene flessibili le articolazioni, rende i muscoli più tonici, è un toccasana contro l’insonnia (vedi gli Esercizi di Yoga contro l’insonnia) e aumenta il metabolismo favorendo il dimagrimento (Esercizi di Yoga per accelerare il metabolismo).

[Fonte]

Photo Credit | Think Stock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>