Allenarsi da soli, come trovare la motivazione

di Sara Mostaccio Commenta

Allenarsi da soli è spesso l’unico modo che abbiamo a disposizione se i nostri orari e le nostre scelte di vita ci impediscono di frequentare una palestra o di gestire l’allenamento in compagnia. Come fare a trovare la giusta motivazione per non mollare e riuscire ad essere costanti?

C’è chi preferisce allenarsi in solitaria e chi non ha bisogno di stimoli perché bastano il piacere dello sport e il benessere che genera per trovare una buona ragione per alzarsi e dedicarsi all’attività fisica. Chi invece fa più fatica ad essere costante?

Il modo migliore per cominciare è quello di porsi obiettivi a breve termine, non scopi troppo ambiziosi che possono scoraggiare. Questo atteggiamento mentale aiuta a raggiungere via via piccoli obiettivi senza spaventarci, per accorgerci poi che, uno sull’altro, i piccoli obiettivi sono diventati un gran traguardo.

Aiuta anche focalizzare lo sguardo. Lo afferma la visita specializzata Motivation and Emotion che rilevato come gli atleti che puntano letteralmente lo sguardo sul proprio obiettivo lo raggiungano più velocemente e avvertendo meno la fatica.

Un’altra buona idea per trovare la giusta motivazione è quella di riprendersi mentre si pratica sport da soli. In fondo ormai basta uno smartphone. Il fatto stesso di sottoporsi ad un controllo funziona come la presenza di un allenatore. Oltre a ciò, rivedersi aiuta ad acquisire consapevolezza dei propri errori e a correggerli.

Può aiutare anche ispirarsi a fitness guru da seguire su Instagram che offrono consigli, frasi motivazionali e suggerimenti utili per tenere duro e mirare dritto ai propri obiettivi. Trovate il vostro mantra per darvi lo sprint quando sentite di essere pronti a mollare.

Stilare un programma di allenamento, infine, è il modo migliore per riuscire ad essere costanti. Eseguite esattamente quel che avete pianificato, non saltate gli allenamenti e aggiornate continuamente il programma via via che progredite. Così noterete i progressi e avrete sempre più voglia di andare avanti.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>