Gli esercizi di fitness più efficaci, ma che risultano anche tra i più odiati

Spread the love

L’allenamento è fondamentale per la salute dell’organismo, sia per un benessere fisico, ma soprattutto mentale. Sono tanti gli esercizi di fitness a cui ci si affida per riuscire ad ottenere degli ottimi risultati, anche se ovviamente non deve mai mancare la corretta alimentazione.

Per arrivare agli standard prefissati allenamento e corretta alimentazione devono sempre viaggiare di pari passo, è una regola imprescindibile per la nostra salute.

plank

Gli esercizi di fitness più odiati

Eppure ci sono degli esercizi di fitness che non sembrano proprio piacere, senza sapere però come in realtà siano tra i più importanti ed efficaci per riuscire a raggiungere i nostri obiettivi. Sono considerati esercizi completi che permettono di lavorare sull’intera muscolatura del corpo, ma che per molti aspiranti atleti sono considerati anche i più odiati. Approfondendo tale aspetto vediamo a questo punto di quali esercizi si stia parlando.

Il primo è la plank, che si esegue stando in posizione orizzontale, in linea retta e parallela al pavimento, reggendosi in equilibrio sulla punta dei piedi e sui gomiti o sul palmo delle mani tenendo le braccia tese. Si tratta di un esercizio che lavora su tutta la muscolatura del corpo, ma è molto faticoso. La cosa importante è non inarcare mai la schiena e girando il bacino verso l’interno, mantenendo gli addominali ben saldi. Proprio perché molto faticoso, in molti lo odiano, ma è super efficace per avere un core d’acciaio. Il consiglio è di affidarsi sempre ad un professionista del settore per svolgere tali esercizi di fitness.

Più semplici sono i jumping jack, i classici salti in cui si divaricano le gambe portando contemporaneamente le braccia verso l’alto o all’esterno, oltre le spalle. Un esercizio che migliora l’equilibrio, aiuta a “farsi il fiato” e favorisce la coordinazione. Proprio per una questione di fiato in molti non riescono a svolgerli correttamente per qualche minuto. Altro esercizio completo per il mondo del fitness è lo squat, la classica accosciata che deve avvenire arrivando sotto al parallelo e mantenendo la schiena sempre dritta. Qui il bruciore alle gambe può essere davvero difficile da sopportare, ma è un esercizio che permette di rinforzare al meglio cosce, glutei e core.

I burpees sono il vero nemico degli atleti

Tra i più complicati e i più odiati troviamo poi i burpees. Si tratta di un esercizio che consiste nella rapida sequenza di uno squat, seguito da uno sbilanciamento in avanti fino a passare in plank, per tornare poi indietro con unico movimento di nuovo in squat e da lì in posizione eretta, ripetendo la sequenza da capo. Dispendiosissimo a livello energetico, ma che allena tutto il corpo, aiutando a sviluppare al meglio la muscolatura.

Lascia un commento