Fame dopo la palestra? Spezzala con lo spuntino giusto

Spread the love

cosa mangiare dopo palestra

Capita piuttosto spesso che dopo l’allenamento in palestra la fame ci assalga. Magari l’ora del pranzo o della cena è ancora lontana e non riusciamo proprio a resistere. D’altra parte, spesso un piccolo spuntino dopo l’allenamento è necessario anche per recuperare un po’ le energie perdute con gli sforzi. E’ facile, in questi casi, cedere alla tentazione di dirigersi verso un distributore automatico di snack, presente in molte palestre, e scegliere un alimento troppo grasso e calorico rischiando così annullare il buon esito dell’allenamento.

Meglio invece organizzarsi in anticipo e portare con sè da casa uno spuntino sano ed equilibrato che smorzi l’appetito senza appesantirci e senza vanificare i nostri sforzi. Tra gli alimenti più facili da portare in borsa spicca senza dubbio la frutta: una banana, che può aiutarci anche a recuperare lo sforzo muscolare, o una mela sono l’ideale ma volendo anche qualche albicocca può essere trasportata con facilità.

Di grande aiuto anche la frutta secca a patto di non esagerare con le quantità: una piccola prozione di mandorle e nocciole andrà benissimo mentre è consigliabile mantenersi lontanissimi dalle arachidi che apportano troppe calorie e per di più sono quasi sempre salate.

Ottimo anche uno yogurt, meglio se con l’aggiunta di cereali, o un succo di frutta senza zucchero, mentre se il pasto principale è davvero molto lontano potete anche mangiare un piccolo panino condito con bresaola o fesa di tacchino. In alternativa alcuni portano con sè barrette o beveroni proteici ma non è detto che questi siano in grado di placare il senso di fame. State in guardia soprattutto dalle barrette proteiche, le quali non sempre, nonostante vengano presentate come innocue, sono amiche della linea.

Se invece per rifocillarvi preferite aspettare di essere a casa, ecco alcuni spuntini post workout davvero deliziosi, tutti con un apporto calorico contenuto:

Gli snack post workout entro le 200 calorie.

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento