La dieta per l’ufficio

Spread the love

Trascorrere ore ed ore davanti al pc, impegnati nel lavoro d’ufficio, non solo favorisce l’insorgenza di patologie più o meno gravi dal punto di vista muscolare e scheletrico, ma può causare un aumento eccessivo di peso, dovuto sia alla staticità della posizione che ad una dieta sbagliata.

Spesso infatti il tran tran quatidiano ci induce a preferire un panino ad un pasto in mensa, per poi abbuffarci al momento della cena o nei giorni festivi per recuperare le calorie perse. Un atteggiamento sbagliato nei confronti del cibo, che può avere delle gravi ripercussioni a livello fisico, provocando pericolosi sbilanciamenti alimentari.

Qual è dunque la corretta alimentazione per chi passa la maggior parte del proprio tempo tra le pareti di un ufficio?

La prima regola è quella che riguarda la colazione, che deve essere abbondante e nutriente, affinché l’organismo abbia benzina a sufficienza per arrivare fino al pranzo. Un solo caffè, senza l’assunzione di nulla di solido, non rappresenta certo il modo migliore per cominciare la giornata e può creare problemi a livello di concentrazione.

A metà mattina, poi, sarebbe opportuno ritagliarsi cinque minuti per uno spuntino (un frutto, uno yogurt…) per non arrivare affamati all’ora di pranzo. E qui arrivano le note dolenti, perché non tutti hanno la possibilità di consumare un pasto completo a mezzogiorno. Così finisce che ci si dirige verso il banco dei panini del bar, non tenendo conto delle calorie che può contenere un hamburger piuttosto che un panino con prosciutto e formaggio.

Alcuni invece preferiscono addirittura saltare il pasto, convinti che questo sia il modo migliore per non appesantirsi e non ingrassare. Ebbene, entrambi i metodi sono sbagliati e si dovrà puntare su un pasto equilibrato e leggero, magari su un’insalatona condita ed una fetta di carne (o due di prosciutto).

E se durante il pomeriggio la fame tornasse a farsi sentire, potete sempre ricorrere ad uno spuntino altrettanto leggero, prima di concedervi un bel piatto di pasta all’ora di cena.

Lascia un commento