Fitness in pausa pranzo

Spread the love

Molto spesso, se non si ha tempo per dedicarsi all’attività fisica alla fine della giornata, l’unica soluzione è quella di praticare il fitness durante la pausa pranzo. Un’abitudine molto diffusa che permette di risparmiare tempo, rilassare la mente allontanandola da stress e lavoro e godersi con meno sensi di colpa il pranzo. Attenzione però perchè è necessarios eguire alcune indicazioni per trarre il meglio da questo breve momento di pausa.

Per prima cosa, quando si ha intenzione di allenarsi in pausa pranzo è ancora più importante prestare attenzione ai pasti. La giornata deve iniziare con una buona colazione, ricca di carboidrati, proteine e con il giusto quantitativo di grassi, quelli insaturi, ovvero ritenuti buoni per la salute in piccole quanità.

Alla colazione andrà aggiunto uno spuntino a metà mattinata che diventa assolutamente necessario se si desidera fare sport senza avere cali di pressione e di zuccheri. Un frutto accompagnato da una porzione di mandorle o noci, un piccolo panino con un affettato magro, uno yogurt con un pugno di cereali sono tutte alternative valide che possono essere reperite in bar e supermercati o meglio portate da casa. Durante il giorno, prima e dopo l’attività fisica, si consiglia di bere molta acqua. Si possono portare con sè dei succhi di frutta senza zuccheri o del thè, magari fatto in casa, e dolcificato con stevia o altri ingredienti naturali, da preferire allo zucchero bianco.

Si hanno due scelte: mangiare prima o dopo l’attività fisica. Un’opzione che va valutata sia in base al tipo di allenamento e di risultati che si vogliono ottenere, ma anche in base al tempo a disposizione. Se si svolge un allenamento a circuito, magari indirizzato proprio al dimagrimento, è preferibile consumare un pasto leggere un’ora prima dell’allenameto: dopo, infatti, è consigliabile non mangiare per almeno un’ora e mezza per favorire il processo di ossidazione dei grassi e calorie anche a riposo.

Altrimenti, basta aver effettuato lo spuntino a metà mattina, eventualmente aggiungendo un succo di frutta o un caffè per allenarsi e mangiare dopo l’allenamento. ognuno ha delle specifiche esigenze nutrizionali, ma in linea di massima si consiglia di assumere un apporto bilanciato di carboidrati, proteine e grassi. Un panino con tacchino e verdure, magari preferendo ilpane integrale o con i semi, una porzione di cereali, meglios e integrali, con tonno e pomodori, sono tutte scelte ideali per mantenere la linea e recuperare le energie.

Per avere un effetto benefico anche sulla mente, si consiglia di consumare il pasto fuori dall’ufficio e lontano dalla scrivania.

Lascia un commento