Nasce il Libro Bianco sugli Integratori Alimentari, guida alla scelta e al corretto utilizzo

di Silvana Commenta

Integratori si o no? E se si, come, quando e perchè. Sono tante le domande che molti di noi si pongono sugli integratori alimentari, domande alle quali è giusto trovare risposte chiare e precise perchè ne va del nostro benessere (siamo certi di assumere l’integratore che fa al caso nostro?) e della nostra salute (siamo certi che non vi siano controindicazioni, effetti collaterali o caratteristiche di quel particolare prodotto che mal si accordino con le nostre condizioni di salute generale?).

Per questo motivo AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) e Fedefarma hanno presentato, nell’ambito della manifestazione Fai la cosa giusta-Fiera nazonale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, tenutasi nei giorni scorsi a Milano, il Libro Bianco sugli Integratori Alimentari.

Un testo dedicato sia ai consumatori che ai farmacisti nato con l’intento di fare finalmente un po’ di chiarezza sul nebuloso tema degli integratori alimentari a partire dai numerosi luoghi comuni che riguardano questo tipo di prodotto, al quadro normativo europeo che ne regolamenta la produzione e la vendita, fino alla pubblicità e alla corretta informazione in proposito.

Un passo doveroso tenuto conto che il mercato degli integratori alimentari è in costante espansione ed evoluzione e che sono sempre più numerosi i cittadini che guardano verso di esso nel tentativo di migliorare salute, forma fisica, qualità della vita più in generale.

Un tendenza che dovrebbe vedere, affermano gli esperti, la fgura del farmacista maggiormente impegnata nel guidare i consumatori verso la scelta dell’integratore più adatto alle loro particolari esigenze e nel suo corretto utilizzo, piuttosto che, aggiungiamo noi, lasciare il consumatore a brancolare nel buio tra gli scaffali dei supermercati dove cade spesso trappola di scelte inadeguate.

Il Libro Bianco è già disponibile sui siti di Federfarma e di AIIPA, dai quali può essere scaricato gratuitamente anche adesso.

Photo Credit | Think Stock

[Fonte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>