Esercizio fisico e melatonina per non invecchiare

Spread the love

Restare giovani a lungo è un po’ il sogno di tutti. Certo senza eccessi e nel modo più naturale possibile; quel che importa, d’altra parte, è che a mantenersi giovane sia il cervello, che tutto comanda. Insieme a dieta mediterranea ed eliminazione del fumo di sigaretta l’esercizio fisico viene da sempre considerato dagli esperti una vera e propria terapia anti-invecchiamento e sembra che assumere la giusta dose giornaliera di melatonina (un ormone che regola il processo sonno/veglia) sia in grado di potenziarne gli effetti ed esplicare un tale effetto protettivo sui tessuti cerebrali da tenere lontano anche lo spettro dell’Alzheimer. A dirlo è un gruppo di ricercatori spagnoli che ha condotto uno studio su un gruppo di topolini da laboratorio.

Le cavie avevano tutte il morbo di Alzheimer allo stadio iniziale e mostravano sintomi quali difficoltà di apprendimento, apatia e ansia. Dopo averle suddivise in quattro gruppi i ricercatori hanno somministrato a ciascuno una terapia differente: solo melatonina, solo esercizio fisico, entrambi i trattamenti. Il quarto e ultimo gruppo era invece il cosiddetto gruppo di controllo.

Dopo sei mesi di terapia, tutti i topolini sottoposti ai diversi trattamenti avevano ottenuto dei benefici con un notevole miglioramento della sintomatologia, ma quelli che avevano sia fatto ginnastica, sia assunto la melatonina (10 mg per kg di peso) mostravano un beneficio ulteriore: il loro tessuto cerebrale risultava protetto dallo stress ossidativo.

Certo resta da capire se l’assunzione di melatonina unitamente alla pratica costante di una sana attività fisica abbia il medesimo effetto protettivo anche sul cervello umano che, per altro, mostra i segni della malattia ad uno stadio in cui il cervello è già molto danneggiato.

Quel che è certo è che entrambi hanno effetti positivi e che i ricercatori spagnoli hanno confermato l’efficacia del fitness nel contrastare i processi di invecchiamento. Se la melatonina può darci una marcia in più ben venga!

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento