E’ il cervello che ci fa sentire stanchi

Spread the love

Secondo un recente studio pubblicato su un giornale canadese (Canadian Journal of Applied Physiology), è proprio il cervello ad ordinare ai muscoli di cedere allo sforzo.

L’esame ha coinvolto circa sette corridori ad alcuni dei quali è stata iniettata un interleuchina 6, una molecola proteica prodotta da vari tipi di cellule, in particolare da quelle immunocompetenti come i linfociti T ed i macrofagi.

Agli altri invece, è stata somministrata un placebo, una sostanza innocua non farmacologica. L’esame è stato ripetuto una settimana dopo, invertendo però i corridori: a chi era stata iniettata la molecola, ha subito un placebo e viceversa. Al termine di questo esame, gli atleti ai quali era stato somministrato un placebo sono riusciti a completare un percorso di 10 chilometri con un minuto di anticipo rispetto agli altri.

Alla fine di questo “esperimento” si è constatato che, i corridori a cui era stata iniettata l’interleuchina 6, si sentivano più stanchi rispetto agli altri. Questo perché la molecola proteica, nel momento in cui lo sforzo era diventato troppo eccessivo, ha inviato un segnale al cervello. La scoperta è merito di un gruppo di ricercatori dell’ University of Cape Town di Città del Capo, in Sudafrica.

Lascia un commento