La giusta bevanda per lo sportivo

Spread the love

Indispensabile per un atleta è sviluppare una continuità nell’esecuzione di un movimento e per farlo deve lavorare soprattutto sulle qualità di resistenza.

La resistenza può essere definita, in termini generali, come la capacità di protrarre un’attività fisica nel tempo, senza che diminuisca l’intensità di lavoro. Oltre ad avere una buona preparazione atletica, un modo per aumentare la resistenza fisica è assumere bevande ricche di proteine.

L’acqua è sicuramente la migliore bevanda per gli sportivi ma quelle con un maggiore contenuto di carboidrati ed elettroliti, rappresentano la scelta migliore quando l’attività fisica è prolungata. Lo afferma un nuovo studio secondo il quale queste bevande proteiche garantiscono una maggiore resistenza fisica e riducono i danni muscolari. L’autore di questo studio, il dottor Michael Saunders, durante dei test eseguiti su cyclette, ha constatato che la prestazione degli atleti che avevano assunto una bevanda a contenuto proteico, durava dal 29% al 40% in più.

Occorre prestare particolare attenzione a non eccedere nel consumo di carboidrati, in quanto se assunti in quantità non controllate, comporta disturbi digestivi, riduzione dell’appetito e possibile carenza dell’apporto di calcio. Le bevande vengono catalogate in base alla loro concentrazione:

  • Ipotonica, la cui concentrazione prevalentemente caratterizzata da carboidrati e sali minali, determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma; è più facile da assimilare a livello intestinale.
  • Isotonica, la cui concentrazione provoca una pressione osmotica uguale a quella del plasma; viene assimilata in modo rapido.
  • Ipertonica, la cui concentrazione determina una pressione osmotica superiore a quella del plasma; viene assimilata in tempi lunghi.

Dopo l’allenamento o la gara, per recuperare più in fretta è preferibile assumere bevande isotoniche o ipertoniche.

1 commento su “La giusta bevanda per lo sportivo”

Lascia un commento