Lo slide, un attrezzo che allena le articolazioni degli arti inferiori

Spread the love

Esiste uno strumento capace di sviluppare i muscoli degli arti inferiori, molto utile per chi pratica uno sport in cui è necessaria una capacità di spinta sulle gambe, caviglie e piedi come lo sci e il pattinaggio.

Sto parlando dello “Slide“, una lastra di resina antisdrucciolevole spessa 3-5 mm, lunga 180 x 60 cm e chiusa ai lati da due “rampe” graduali da 1 a 5 cm.

Tale attrezzo permette un allenamento di tipo laterale, il quale è possibile attraverso speciali sovrascarpe in lycra. Queste ultime favoriscono lo scivolamento in quanto evitano l’attrito sulla superficie. Per garantire maggiore stabilità durante lo scivolamento è necessario che le gambe restino divaricate il più a lungo possibile e piegare le ginocchia.

E’ chiaro che al movimento delle gambe si abbinano anche sequenze di movimenti delle braccia. Lo slide consente di sollecitare le strutture ossee, i legamenti e i tendini sul piano laterale, migliorando così la resistenza e l’equilibrio. Esistono però anche delle controindicazioni in quanto durante l’allenamento, vengono fortemente sollecitate le articolazioni di ginocchio, caviglia e anca causando così affaticamento.

Questo attrezzo risulta di notevole importanza nella fisioterapia, in quanto quest’ultima lo impiega come allenamento per il trattamento di infortuni degli arti inferiori.

Lascia un commento