Otto cibi per depurarsi e perdere peso

Spread the love

Premessa d’obbligo. Depurarsi e perdere peso non vuol dire mettersi a dieta ferrea per buttare giù in quattr’e quattro otto la pancia (e il grasso) in eccesso. Non avventuratevi in percorsi di affinamento che collimino con un digiuno forzato di qualche giorno: mandare via i chili in più in questa maniera non serve a niente. Che tanto, giorno più giorno meno, li riprendete tutti (anzi, poi si sfora ulteriormente).

Nello specifico, depurarsi e perdere peso stando attenti all’alimentazione ha invece un significato differente ed è consiglio rivolto a chi porta a spasso la sua bella pancetta soprattutto a causa della maniera disordinata di approcciarsi al cibo. Mettere ordine al modo in cui si mangia vuol dire rispettare qualche regola che NON richiede il distacco totale dal cibo.

Otto alimenti dotati di proprietà depurative fanno al caso vostro solo se il principio da cui si parte è quello della regolarità: evitare di mangiare a orari proibitivi (per il corpo. Esempio: notte fonda davanti a un film in dvd, vi dice qualcosa?) è il must.

A consigliarne l’utilizzo è la nutrizionista di Urbino, Roberta De Sanctis, ripresa nella circostanza dal mensile For men: in gergo si chiamano cibi detox, disintossicanti, e vengono detti così proprio per la capacità natutrale di favorire il processo di depurazione.

Nello specifico, si tratta di

1. Verdura a foglie verdi: favorisce l’eliminazione delle tossine ambientali – che viaggiano in stretta cotrelazione con lo smog – e potete consumarle sia crude che bolllite che soffritte. Spinaci, lattuga, coste, sedano e compagnia bella a volontà.

2. Aglio: inutile rimarcarene le innumerevoli virtù. Basti ricordare che, oltre a ridurre il colesterolo, abbassare la presione arteriosa e perseguire un’azione antibatterica importante, l’aglio è alleato del fegato nella riduzione dei radicali liberi.

3. Zenzero: anche qui, qanti pregi! tra le diverse proprietà, più di un’azione benefica: quella digestiva, depurativa, anti spasmodica, antireumatica, anticellulite. vale per lo zenzero lo stesso discorso fatto per l’aglio.

4. Limone: in generale gli agrumi, in particolare – appunto – i limoni. Produttori sani di vitamina C, aiutano l’organismo a bruciare i grassi e a disintossicarsi.

5. Carciofi: ricco di potassio e sali di ferro, mentre ha una scarso contenuto a livello di vitamine. Contiene cinarina (che con la cottura perde virtù, indi: mangiateli crudi!) che favorisce la diuresi e la secrezione biliare.

6. Barbabietola: paradiso delle fibtre e le fibre, da che mondo e mondo, stimolano la produzione di antiossidanti nel fegato. Ottimo supporto per eliminare tossine.

7. Cereali integrali: integrali perché regolano l’intestino, essendo anch’essi invitati al banchetto nuziale delle fibre che sposano altre fibre.

8. Tè verde: talmente ricco di antiossidanti che riesce con facilità a sciogliere i grassi ed eliminare le tossine.

Lascia un commento