Cibi da evitare per perdere peso

di Sara Mostaccio Commenta

Dimagrire passa attraverso l’alimentazione e l’attività fisica che insieme portano risultati più rapidi ma non sempre è necessario mettersi a dieta stretta, è più utile invece conoscere quali cibi da evitare per perdere peso più facilmente continuando a mangiare normalmente.

Chi fa sport infatti ha bisogno di un apporto calorico maggiore di chi conduce una vita sedentaria quindi anziché seguire un regime ipocalorico è più semplice conoscere quali alimenti evitare per non sciupare i propri sforzi in palestra e mettersi in forma senza troppe rinunce.

Bibite gassate e zuccherate

Dite loro addio per sempre: sono piene di zuccheri e anidride carbonica, gonfiano la pancia e aggiungono calorie vuote al conteggio quotidiano, senza fornire nutrienti. Meglio semplice acqua che potete eventualmente aromatizzare con lime o cetriolo: rinfrescante e sana.

Alcolici

Vino e birra una volta ogni tanto sono un piacere a cui non vogliamo rinunciare ma che non sia un’abitudine: un bicchiere di vino contiene 100 calorie, ben 170 si trovano in una bionda. Cocktail e superalcolici invece sono da eliminare senza pietà.

Maionese

È gustosa ma troppo grassa, 100 grammi di maionese hanno quasi 700 calorie. Scegliete le spezie o il succo di limone per condire insalate e secondi piatti.

Kebab

Comodo cenare con un saporito kebab quando non si ha voglia di cucinare ma 100 grammi appena contengono 1000 calorie. Ricordatevene quando il profumo invitante del kebab vi indurrà a cedere alla tentazione.

Hamburger

Troppo grasso, specie se condito con salse e formaggio. Preferite invece la fettina di carne ai ferri, più sana e nutriente.

Insaccati

Rispetto ad altre carni non preparate gli insaccati sono più grassi e salati e incidono negativamente sul valore del colesterolo. Anche in questo caso, meglio la carne magra fresca da preparare al momento. Se proprio dovete preferite la bresaola.

Cibi pronti

Alimenti pronti, surgelati o in busta sono spesso più rapidi da preparare ma quasi sempre anche vere bombe caloriche, piene di condimenti inutili.

Patatine fritte

Irresistibili ma troppo caloriche: 150 calorie in soli 100 grammi. Meglio resistere e puntare dritti all’obiettivo, perdere peso richiede qualche piccola rinuncia.

Cocco

Il cocco ci attira soprattutto d’estate, fresco e succoso com’è, ideale da consumare in spiaggia quando fa caldo. Peccato che contenga 370 calorie per 100 grammi, uno spuntino un po’ troppo oneroso se si vuole perdere peso.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>