Come scegliere la palestra giusta

Spread the love

Chi vive in un piccolo centro è spesso costretto ad accontentarsi di quello che offre la casa ed a scegliere dunque l’unica palestra a disposizione nella zona. Ma chi abita in città o comunque in un grande centro può vagliare le offerte e scegliere la palestra preferita in base alle proprie esigenze.

Già, ma come si fa a sapere quale è il centro fitness migliore tra quelli offerti? Cominciamo col dire che la palestra dei sogni non è posta necessariamente sotto casa, ma non deve distare nemmeno troppi chilometri dalla propria residenza. L’ideale sarebbe un centro raggiungibile facilmente a piedi (15-20 minuti di camminata contribuiscono a tenere in allenamento il fisico) o in non più di 15 minuti in macchina.

La prima regola da seguire è quella della visita della palestra: non fidiamoci del sentito dire, né basiamo la nostra scelta sulla vicinanza del luogo, poiché è di fondamentale importanza che la palestra risponda a determinati requisiti.

Prima di pagare l’iscrizione, quindi, sarebbe opportuno fare un giro tra i vari ambienti della palestra, accertandosi che le sale siano spaziose e dotate di tutti gli attrezzi necessari, possibilmente non troppo datati. Questo non significa che un centro fitness debba possedere fino all’ultimo gadget uscito sul mercato, ma quantomeno che possa offrire una buona varietà di attrezzi adatti al nostro allenamento.

E’ importante poi che il pavimento sia in materiale antiscivolo fatto in parquet o in PVC, mentre è da escudere in modo assoluto la moquette, scomoda e più facilmente attaccabile dai batteri (che poi finirebbero nel nostro organismo). Per valutare se una palestra fa al caso nostro o meno, sarebbe bene anche visitare gli spogliatoi ed i bagni, assicurandosi che siano tenuti in ordine e – soprattutto – puliti.

L’ultima regola da seguire, ma non la meno importante, è quella relativa alla professionalità offerta. Capita spesso, infatti, che le palestre siano gestite da Personal Trainer fai-da-te, che avranno pure una buona esperienza sul campo, ma magari mancano delle necessarie qualifiche per poter insegnare. Sarebbe meglio scegliere dei centri fitness con personale qualificato, che possa rispondere al meglio ad ogni nostra esigenza.

Lascia un commento