La Capoeira fitness

Spread the love

Ancora una volta dedichiamo la nostra attenzione a chi è stanco della solita vita da palestra, fatta di pesi e muscoli, azioni ripetitive ed alla lunga noiose. Non che il fitness tradizionale sia da demonizzare, ci mancherebbe, ma perché non provare altre tecniche di allenamento, che prevedano magari un sottofondo musicale?

Prendete la Capoeira fitness, ad esempio, che riesce ad unire la musica e le arti marziali, il ballo e le acrobazie, in un mix esplosivo che vi terrà in forma facendovi bruciare calorie.

Cominciamo col dire che la Capoeira è un’antica danza ideata dagli schiavi d’America, che univa al ballo le tecniche di difesa. Successivamente questa forma di danza si è diffusa a livello platenario, finché qualcuno non ha pensato bene di trasformarla in una sorta di allenamento specifico, unendo anche il fitness ai vari aspetti che la contraddistinguono.

Nella Capoeira fitness non troveremo i classici movimenti acrobatici della danza originale, ma per il resto il tipo di movimento ricorda molto quello della disciplina madre. Un allenamento di Capoeira fitness si svolge in tre momenti diversi, a seconda della tecnica usata dall’istruttore.

Una delle tre fasi prende il nome di Capoeira Workout e consiste in movimenti specifici ripresi dalla danza tradizionale, al fine di migliorare le funzioni dell’apparato cardio-vascolare e l’agilità del soggetto. C’è poi la Capoeria & Strenght, che ha come obiettivo quello di tonificare i muscoli di braccia e gambe. Infine c’è la Capoeira Dance Maculele, che – oltre a sollecitare l’apparato cardio-respiratorio – contribuisce a migliorare l’equilibrio e la coordinazione del movimenti, grazie anche all’utilizzo dei bastoni tipici della danza Maculele.

Insomma, tra le nuove tendenze del fitness nostrano, la Capoeira fitness è destinata a guadagnarsi un posto di primo piano, vista anche l’accoglienza ricevuta nelle palestre del Belpaese. Un modo per tenersi in forma divertendosi ed imparare così i passi di un’antica danza. Assolutamente da provare.

1 commento su “La Capoeira fitness”

Lascia un commento