Allenamento, bicicletta e dieta: qualche consiglio

di Francesca Spano Commenta

allenarsi in bicicletta

L’alimentazione è importante quanto lo sport e questa non è novità, ma anche chi è un atleta navigato sulle due ruote o utilizza la bicicletta solo per allenarsi e, nello stesso tempo dimagrire, deve fare attenzione alla dieta. Non è esclusivamente l’ago della bilancia a scendere in questo caso ma, con i cibi giusti, si riesce pure a massimizzare le prestazioni in sella.

Il primo consiglio, in questo caso, è dunque quello di scegliere carboidrati complessi, a partire dalla colazione. Una buona idea, dunque, può essere quella di iniziare con fiocchi d’avena con latte scremato. Va bene pure un semplice toast con la marmellata. Non bisogna mai appesantirsi, soprattutto prima di iniziare una lunga pedalata, ma sono indicati invece i piccoli snack. Trenta minuti prima di utilizzare la bici preferite un frutto, altrimenti se il vostro pasto è stato sostanzioso, meglio aspettare un paio di ore per sentirsi di nuovo pieni di forze.

Se la vostra non è solo una passeggiata di piacere, ma un vero e proprio allenamento è importante mantenere stabili i livelli di glucosio e quindi portate con voi una barretta energetica o dell’uvetta, che  assumerete ogni mezz’ora circa. Esistono, poi, in commercio moltissime bevande specifiche adatte ad ogni gusto ed esigenza che vi regaleranno la giusta energia.

Finito il giro in bicicletta, non dimenticate di reintegrare le sostanze nutritive spese. Il pasto successivo, dunque, deve essere ricco di proteine, ottimi in questo caso il pollo e il salmone con verdure al vapore. Scegliete magari broccoli, spinaci e cavolo. Ottime pure le patate, due ore dopo l’allenamento circa. Per quanto riguarda, invece, l’attività fisica che si pratica in sella, provate spesso a cambiare percorsi per rendere più efficace e faticoso l’esercizio fisico. Questo senza mai esagerare: con piccoli passi si unisce al meglio sport e forma fisica perfetta.

Photo Credit: Roberto Adiutori su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>