SmartHalo, un navigatore per la bicicletta

di Sara Mostaccio Commenta

SmartHalo è il nuovo gadget tecnologico che rende la bicicletta smart aggiungendo la funzionalità di un navigatore che permette di muoversi in tutta sicurezza seguendo le indicazioni di direzione in un modo meno consueto del solito.

smarthalo

Si collega con lo smartphone e interagisce con il telefono per notificare l’arrivo di messaggi e telefonate ma soprattutto diventa un utile strumento per ottenere indicazioni sul percorso da seguire per raggiungere una destinazione e non perdersi in luoghi che non si conoscono.

Pedalando, si avrà l’assistenza del navigatore GPS che agirà visivamente sul manubrio, segnalando con forme e colori le indicazioni stradali. Così non sarà necessario distrarsi usando il navigatore sul telefono, rischiando di cadere o provocare un incidente stradale.

Il progetto è attualmente in fase di lancio su Kickstarter dove comunque ha già raggiunto e superato la soglia di finanziamento per avviarne la produzione e la vendita. E siccome siamo appassionati di gadget hi-tech dedicati al fitness non potevamo che segnalarvelo. Tuttavia SmartHalo rivela una grande versatilità perché sarà utile non solo a chi usa la bicicletta per allenarsi ma anche a chi se ne serve per gli spostamenti quotidiani in città.

Prevede anche un sistema di allarme che rende più sicuro lasciare la bicicletta parcheggiata e inoltre ha una luce integrata che si accende quando un apposito sensore rileva l’arrivo del buio. Nel contempo rileva una serie di dati utili come il percorso, la distanza, la durata. La batteria è incorporata e si ricarica via USB, garantendo una durata di 3 settimane di utilizzo per ciascuna carica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>