Downhill, in forma pedalando

Spread the love

Pedalare è un’attività che regala molti benefici: migliora il sistema cardiovascolare, aiuta a tonificare le gambe, alza e rassoda i glutei e l’ interno coscia, combatte la cellulite e rinforza anche la muscolatura di braccia e addominali. Il corpo trae maggiore benessere se invece di pedalare su una cyclette, ci si dedica al ciclismo facendo lunghe passeggiate nella natura, magari preferendo terreni scoscesi che rendono l’esercizio più emozionante ed intenso. Il Downhill è una disciplina che deriva dalla mountain bike e prevede percorsi con salite e rapide discese, forte pendenza e sentieri di montagna ed è adatta per chi abbia voglia di provare un’esperienza intensa migliorando la propria forma fisica.

Nonostante il Downhill sia un’attività intensa, può essere praticato a diversi livelli ed è quindi adatto a tutti. La parola d’ordine, però, è la sicurezza: è sempre necessario il casco, le apposite protezioni per le ginocchia e la pettorina, per evitare infortuni in caso di cadute. La bici adatta per dedicarsi a questa emozionante disciplina è una mountain bike con freni a disco ed ammortizzatori idraulici, più attrezzata dunque per resistere agli impatti del terreno. Per le prime uscite è preferibile farsi accompagnare da qualcuno più pratico e preparato ad affrontare il terreno scosceso e montagnoso, diverso dalle altre superfici come l’asfalto.

Il Downhill è l’attività sportiva per chi vuole allenare il fisico, ma anche la mente. I percorsi immersi nella natura favoriscono il rilassamento, abbassano i livelli di stress, migliorano la concentrazione, assolutamente necessaria per affrontare gli imprevisti, come un ramo che spunta dal terreno o una curva impegnativa, e favoriscono una migliore ossigenazione dei tessuti grazie alla possibilità di respirare aria più salubre.

Il fisico, inoltre, ne trae un grosso giovamento: il cuore viene costantemente allenato, migliorando la circolazione, la schiena e gli addominali, che ricevono molte sollecitazioni, si irrobustiscono e, poichè gli impatti vengono ammortizzati dalla bici e dalla sella, non ci sono particolari problemi per chi soffre di lievi disturbi alla schiena. Gambe e glutei vengono resi più tonici dalla pedalata e anche le articolazioni di ginocchia e caviglie trovano giovamento.

Per chi vuole cimentarsi con l’appassionante mondo del Downhill e della mountain bike non resta che scoprire i numerosi itinerari.

Lascia un commento