Come scegliere gli occhiali da sole per lo sport

Spread the love

Proteggere gli occhi è importante per tutti ma lo è particolarmente per chi pratica sport all’aria aperta restando per molte ore sotto il sole, che spesso ci arriva dritto in faccia: ecco qualche consiglio per scegliere bene gli occhiali da sole per lo sport.

occhiali da sole per lo sport

Se sappiamo bene quanto sia importante scegliere gli occhiali giusti quando pratichiamo sport sulla neve, dove il riverbero è molto forte, non sempre siamo consapevoli di quanto sia opportuno proteggersi anche d’estate, che si pratici sport al mare o in piscina o che si scelgano attività non direttamente legate ad ambienti con alto riverbero.

Le radiazioni UV agiscono sugli occhi non solo nelle ore più calde del giorno, ma anche la mattina presto o il pomeriggio. Non trascuriamo dunque l’uso di uno schermo solare sugli occhi se pratichiamo sport in orari in cui ci sembra che il sole sia meno bruciante.

Gli occhiali più adatti devono contenere tassativamente un filtro UV minimo al 99% ma molti occhiali sportivi pensati esplicitamente per l’attività fisica all’aperto hanno un filtro al 100%. I filtri si suddividono in 5 categorie, con livelli da 0 a 4, e quanto più alto è il numero, tanto più alto è il grado di protezione: di conseguenza anche la lente è più scura.

Il grado del filtro deve essere adatto al tipo di attività e all’ambiente in cui pratichiamo sport, per avere la migliore visibilità ma un filtro adeguato alla luce. Come scegliere? Se si praticano sport in montagna o nel deserto il filtro deve essere di categoria 4 con lente scura e grado di protezione elevatissimo a causa della grande luminosità dell’ambiente. Per chi fa sport in pieno sole, per esempio se si corre all’aperto, basta un filtro 3.

Esistono in commercio anche lenti con filtri fotocromatici che cambiano intensità, scurendosi o schiarendosi a seconda del grado di luminosità dell’ambiente. In questo caso la lente può essere di categoria 1-3 oppure 2-4.

Oltre alla scelta del filtro più adeguato è importante tenere in considerazione anche i materiali quando scegliando un paio di occhiali da sole per lo sport. Devono essere leggeri ma resistenti, robusti abbastanza da sopportare gli urti. L’ideale è il policarbonato.

Le lenti devono essere curve per garantire la migliore visione periferica. Inolte le lenti polarizzate evitano il riflesso e consentono di avere un alto grado di contrasto. E quanto al colore delle lenti? Dipende soprattutto dai gusti ma in linea di massima il marrone migliora il contrasto, il verde è ideale per gli sport nautici o la bicicletta. In alternativa si può scegliere il grigio.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento