Tonificati e dimagrisci con il Beach Volley

di Daniela Ciabattini 1

Tra gli sport da spiaggia più praticati e divertenti c’è senza dubbio il beach volley, che altro non è che la pallavolo praticata in spiaggia anziché sul campo. La pallavolo da spiaggia è lo sport ideale per tonificarsi dato che tutti i muscoli vengono sollecitati in modo omogeneo, oltre alla possibilità di abbronzarsi molto, il che non è affatto male in questo periodo.

Come dicevamo, il beach volley è uno sport estivo molto utile per dimagrire e tonificare i muscoli: il fatto che venga praticato in spiaggia, e quindi sulla sabbia, anziché sul terreno, fa sì che l’energia profusa sia maggiore e, quindi, che i grassi bruciati siano di più: basti pensare che in un’ora di beach volley si possano bruciare circa 600 calorie all’ora.

Il fatto che si tratti di uno sport all’aria aperta e praticato con altre persone lo rende anche divertente: l’essere in compagnia e il creare gioco di squadra vi farà muovere e giocare senza sentire la fatica che spesso demotiva chi non è abituato a fare sport. Il beach volley, infatti, può essere un ottimo metodo per mantenersi in forma anche per chi è pigro e non ha voglia di allenarsi in estate.

Tuttavia, essendo praticato all’aperto e sotto al sole, anche per il beach volley sono necessarie alcune accortezze: innanzi tutto proteggetevi dal sole indossando dei cappelli e la crema solare adatta al vostro grado di abbronzatura e al tipo di pelle; evitate di giocare nelle ore centrali e, quindi, più calde della giornata, preferendo il mattino presto o il tardo pomeriggio. Non dimenticate di mantenere idratato l’organismo bevendo tanta acqua durante la partita.

Se riuscirete a praticare il beach volley con costanza, magari organizzando dei tornei con gli amici o riuscendo a entrare in qualche squadra, anche amatoriale, potrete osservare ottimi risultati in termini di dimagrimento e di tonificazione muscolare, soprattutto di gambe, glutei e braccia, il tutto abbronzandosi, divertendosi e stando all’aria aperta.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>