Sport in estate: seguiamo queste precauzioni

di Redazione Commenta

sport-estate-precauzioni

Possiamo praticare sport in estate? Assolutamente sì purchè se seguano piccole precauzioni o regole di buon senso. Vediamole insieme.

– ALIMENTAZIONE

deve essere il più possibile corretta e bilanciata e contenere grassi (quelli buoni), proteine, carboidrati, vitamine. Ossia tutti i nutrienti essenziali all’organismo; diventa inoltre molto importante la colazione (da non saltare!) che può essere composta da una tazza di caffè (se d’orzo, meglio), una di latte (o in alternativa yogurt magro), bicchiere di succo di mirtillo o ananas, tre cucchiaini di miele, gallette di cereali. Per il pranzo invece sono da preferire degli alimenti dalla facile assimilazione; via libera invece a insalate che abbiano verdure a foglia ad condire con olio extra vergine d’oliva, formaggi non formentati, carni bianche, macedonie di frutta. A cena invece si può scegliere tra riso integrale, orzo oppure farro aggiungendo del pesce. Nel corso della giornata inoltre sarebbe opportuno mangiare parecchia frutta di stagione e bere molta acqua; ricordiamoci infatti che lo sport praticato nei mesi estivi fa perdere molta acqua e sali minerali che vanno reintegrati.

– SCELTA DELLL’ORARIO

A molti questo potrebbe sembrare un consiglio scontato eppure sono molti gli sportivi che si ostinano a praticare sport nelle ore più calde della giornata: si tratta di una pessima abitudine in quanto si potrebbe andare incontro a colpi di calore (causati da un’eccessiva esposizione al sole e caratterizzati principalmente da febbre, vertigini, malessere generale, respiro che diventa affannoso). Le ore più indicate per praticare attività sportiva sono quelle mattutine.

– APPLICAZIONE CREME SOLARI

Sia che si parli di sport lungo la spiaggia che di altri praticati in aree verdi è importante applicare sulla pelle una crema con SPF che protegga dai raggi solari

– SPORTIVI IMPROVVISATI

Sono poi molte le persone che in estate pur non essendo particolarmente attivi si cimentano in tipici sport da spiaggia come partite di beach volley o corse sulla spiaggia: attenzione perchè potreste correre il rischio di distorsioni. Ricordatevi sempre di allenarvi un po’ prima.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>